Il 25 novembre sarà la prima delle otto domeniche ecologiche in programma fino a fine marzo a Bologna, Imola e nei dieci comuni dell’agglomerato urbano di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa). In occasione del primo appuntamento, arriva anche l’app Che Aria è, accessibile da web e da telefono cellulare, con la quale tutti i cittadini potranno monitorare lo stato della qualità dell’aria in città. E alle domeniche ecologiche di Bologna parteciperà anche Mobike Italia, il gestore del bike sharing in città, regalando ai suoi utenti dei free coupon che potranno essere utilizzati esclusivamente durante tutte e otto le domeniche ecologiche e cioè, oltre al 25 novembre, anche il 2 dicembre, il 6 gennaio (T Day metropolitano), il 20 gennaio, il 10 e il 17 febbraio, il 3 e il 24 marzo.

Le limitazioni durante le otto domeniche ecologiche
Le domeniche ecologiche avranno le stesse caratteristiche definite dall’ordinanza sulla qualità dell’aria già in vigore dal lunedì al venerdì. Le limitazioni saranno valide per Bologna, Imola e l’agglomerato urbano di Bologna nelle otto domeniche: il 25 novembre, il 2 dicembre, il 6 gennaio (T Day metropolitano), il 20 gennaio, il 10 e il 17 febbraio, il 3 e il 24 marzo.
L’ordinanza dal lunedì al venerdì e nelle otto domeniche ecologiche prevede lo stop fino agli euro 3 diesel e euro 1 benzina dalle 8.30 alle 18.30, come previsto dal Pair, in vigore fino al 31 marzo. Non potranno circolare veicoli a motore eccetto:
– quelli a benzina omologati euro 2 o successive;
– quelli a diesel categorie M1, M2, M3, N1, N2, N3 omologati Euro 4 o successive;
– ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 o successive.
Il provvedimento non si attua nelle giornate festive 25 e 26 dicembre 2018 e 1 gennaio 2019.
Possono sempre circolare, nonostante i divieti, gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologati a quatto o più posti, oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti. Possono circolare i veicoli elettrici o ibridi dotati di motore elettrico, quelli funzionanti a metano o GPL, quelli a servizio del trasporto pubblico e tutta una serie di veicoli di emergenza e soccorso indicata nel dettaglio nell’ordinanza, insieme alle altre fattispecie.

Le limitazioni alla circolazione nel periodo di validità dell’ordinanza non comprendono alcune delle principali vie di collegamento della città con l’area metropolitana, come ad esempio la tangenziale e il raccordo tangenziale/Borgo Panigale, le vie che dagli svincoli della tangenziale e dell’autostrada portano ai parcheggi scambiatori della città, all’ingresso “Kiss and Ride” delle Stazione Alta Velocità, all’Aeroporto Marconi, e altri elencati nel dettaglio nell’ordinanza.

Arriva l’app “Che Aria è”
Da venerdì 23 novembre sarà online “Che Aria è” attraverso cui tutti i cittadini potranno avere un’informazione semplice e costante sullo stato della qualità dell’aria in città, potranno ricevere suggerimenti e consigli sui comportamenti corretti che riducano l’impatto dell’inquinamento atmosferico e i rischi per la salute. Si potrà accedere al servizio visitando il sito www.fondazioneinnovazioneurbana.it/progetto/laboratorioaria oppure scaricando l’applicazione gratuita “Che Aria è” per ora disponibile su Play Store (per Android) e nei prossimi giorni anche su App Store (per iOS).
I cittadini riceveranno quotidianamente l’informazione sullo stato di inquinamento di Bologna in modo semplice e intuitivo: l’app rileva infatti dal sito di Arpae Emilia-Romagna l’indice di qualità dell’aria (IQA) previsto per il Comune di Bologna e lo rappresenta con un colore che varia dal verde (livello di inquinamento più basso) al viola (livello di inquinamento più alto, cioè peggiore). L’app presenta inoltre i dati dei principali inquinanti atmosferici misurati dalle stazioni di rilevamento presenti nell’area metropolitana di Bologna, fornisce dati, statistiche e informazioni sul tema dell’inquinamento atmosferico, con una particolare attenzione ai rischi per la salute; suggerimenti per ridurre le emissioni attraverso i comportamenti; suggerimenti per ridurre i rischi per la salute; informazioni sempre aggiornate sulle misure antismog.
Per comunicare questi contenuti, si è scelto di utilizzare un linguaggio il più possibile diretto e originale, centrato sul problema e concreto: l’obiettivo è coinvolgere e interessare un numero sempre più ampio di persone.

L’app è uno degli esiti del Laboratorio Aria, il percorso partecipativo di comunicazione ambientale nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e Università di Bologna, Arpae Emilia-Romagna, Ausl Bologna e Città Metropolitana di Bologna e coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana. Il percorso sperimentale è stato avviato nella primavera 2018 con l’obiettivo di creare attenzione e azione intorno al tema della qualità dell’aria. Attraverso il Laboratorio Aria si intende accrescere la consapevolezza del problema in città, creando un flusso informativo costante, facendo dialogare i diversi sistemi e le tecnologie di misurazione e monitoraggio della qualità dell’aria già attivi e stimolando comportamenti che riducano l’impatto e i rischi per la salute.
Il progetto è realizzato nell’ambito del Laboratorio aperto metropolitano, per l’immaginazione, la collaborazione e innovazione civica, Por Fesr 2014-2020, linea di finanziamento Asse 6 – Città attrattive e partecipate coordinato dal Servizio Ricerca innovazione ed energia ed economia sostenibile della Regione Emilia-Romagna.

Nelle domeniche ecologiche Mobike regala un’ora di pedalate
Nelle otto domeniche ecologiche Mobike Italia regalerà ai suoi utenti dei free coupon. Il regalo potrà essere utilizzato esclusivamente durante le domeniche ecologiche. Gli utenti dovranno inserire nella pagina “I miei coupon” dell’app il codice: ciaosmog. Riceveranno così una corsa gratuita della durata di 30 minuti. Nel corso della giornata il coupon potrà essere inserito due volte, in totale quindi gli utenti bolognesi potranno pedalare gratuitamente per 60 minuti.
Al Mobike Free Coupon Day potranno partecipare tutti i cittadini e visitatori che si troveranno in città durante le domeniche ecologiche. I nuovi utenti dovranno semplicemente scaricare l’app di Mobike e caricare il portafoglio con il minimo della ricarica. Superati i 30 minuti di utilizzo di ciascuna corsa, verranno applicate le tariffe in vigore.
Mobike “crede fortemente nella necessità di ‘curare’ l’aria delle città, che sono un patrimonio inestimabile all’interno del quale occorre garantire la mobilità delle persone”.