» Ambiente - Formigine

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, le iniziative a Formigine


Fino al 25 novembre si celebra la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. “Da anni, il Comune di Formigine è impegnato nella prevenzione dei rifiuti – afferma l’assessore all’Ambiente Giorgia Bartoli – Lo studio dell’ottimizzazione dell’organizzazione delle mense scolastiche, le stoviglie riutilizzabili al posto di quelle usa e getta che forniamo alle associazioni per i loro eventi ricreativi, la biblioteca degli oggetti, il progetto di centro del riuso in via di definizione sono solo alcuni dei progetti messi in campo da questa Amministrazione e vogliamo continuare su questa strada intrapresa”.

Il Comune di Formigine, anche per questa occasione, ha dunque messo in campo diverse iniziative di sensibilizzazione: presso lo Sportello del Cittadino di via Unità d’Italia, sarà allestita fino al 30 novembre la mostra “Chi li ha visti?”, che si pone l’obiettivo di divulgare i temi trattatati dalla campagna di comunicazione che la Regione Emilia-Romagna ha dedicato al tema dei rifiuti e della sostenibilità.

Un’altra mostra, questa volta al Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale di Villa Gandini, raccoglie nello stesso periodo gli scatti del fotografo Gregg Segal, il quale ha immortalato diverse persone (singoli individui, famiglie, amici, eccetera) circondate da tutta la spazzatura che ciascuno di loro ha prodotto in una settimana. Le foto rendono evidente l’eccessiva quantità di rifiuti prodotti e innescano riflessioni sul nostro modello di consumi.
Per contrastare i reati gravi contro l’ambiente, sono state installate fototrappole dove è risultato sistematico l’abbandono di rifiuti. Si tratta di videocamere a raggi infrarossi che si attivano con il movimento e rappresentano una tecnica di polizia giudiziaria contro il degrado e l’inquinamento ambientale.

***

In foto, uno scatto dalla mostra di Gregg Segal




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2018 · RSS PAGINA DI MODENA · RSS ·
• 18 query in 1,513 secondi •