Soliera celebra il 74° anniversario dei Fatti d’armi di Limidi del 20 novembre 1944, uno degli episodi più significativi della resistenza modenese che si concluse senza spargimento di sangue, con un scambio di prigionieri fra forze d’occupazione e partigiani. Questi ultimi avevano catturato sei militari tedeschi, un milite della brigata nera e un’interprete, mentre le autorità naziste avevano rastrellato ben 500 civili tra Limidi e Soliera, dopo aver incendiato abitazioni e fienili. Furono giorni di grande tensione perché la trattativa per lo scambio poteva saltare da un momento all’altro. Grazie anche alla mediazione del parroco don Walter Silvestri e del vescovo di Carpi monsignor Dalla Zuanna, prevalse la volontà di effettuare lo scambio e il massacro venne evitato. L’episodio dimostrò dal punto di vista militare e politico la forza del movimento partigiano, capace di imporre ai tedeschi la trattativa, isolando i fascisti, di fatto esclusi dal negoziato.
Martedì 20 novembre, alle 20.45, a Limidi presso la sala parrocchiale di san Pietro in Vincoli, Guido Malagoli propone un reading dal titolo “La canonica dalle pietre rosse”, una narrazione liberamente ispirata ai ricordi di Francesco Fiumani, nipotino di don Walter Silvestri. L’ingresso è libero.
Domenica 25 novembre, a partire dalle ore 10, è in programma la celebrazione istituzionale con la messa nella Chiesa di San Pietro in Vincoli di Limidi e la deposizione della corona di alloro alla lapide sul fianco dell’edificio, con la partecipazione del Corpo Bandistico Lugli di Soliera.
Il Comune di Soliera coglie l’occasione di questa ricorrenza per celebrare anche il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale con la mostra “Il nemico era come noi”, un’esposizione di reperti, equipaggiamenti e documenti dalle trincee della Grande Guerra, visitabile nelle stanze del Castello Campori dal 23 al 25 novembre. E sono diverse le iniziative collegate alla mostra, a partire dall’appuntamento di venerdì 23, alle 21, nella sala consiliare, con la conferenza del curatore Lauro James Garimberti. Sabato 24 novembre, sempre alle 21 in sala consiliare, è in programma il reading “In trincea” di Guido Malagoli e Franca Giovanardi. Nei giorni di sabato 24 e domenica 25 novembre sono in programma svariate visite guidate.
Ulteriori informazioni allo 059.568545.
Il programma completo sul sito www.comune.soliera.mo.it