Riprenderà domani, martedì 20 novembre, il ciclo di incontri di formazione riservato ai docenti delle scuole superiori, ma aperto anche agli accompagnatori, ai referenti e a tutto il pubblico interessato, in vista dell’edizione 2019 del progetto Storia in Viaggio. Da Fossoli a Mauthausen. L’incontro di formazione si terrà nell’ex Sinagoga in via Giulio Rovighi 57 a Carpi dalle 15 alle 18 e avrà come tema Il Patrimonio come risorsa. La biblioteca del Centro Studi Zingari.

«Per il terzo anno consecutivo – spiega Marzia Luppi direttrice della Fondazione Fossoli – il Viaggio della Memoria organizzato dalla Fondazione Fossoli per gli studenti delle scuole superiori di Modena e Provincia, sarà incentrato sulla volontà di allargare la conoscenza del complesso sistema concentrazionario che il nazismo aveva creato, offrendo un itinerario di visita a più luoghi di memoria, fra cui Dachau e Mauthausen, i sottocampi di Gusen e Ebensee e il Castello di Hartheim, che racconti storie e che mantenga un forte legame con quanto accaduto a Fossoli. Da qui la volontà di iniziare gli incontri di formazione per i docenti e gli accompagnatori affrontando il tema degli zingari. La biblioteca del Centro Studi Zingari fa parte del patrimonio librario della Fondazione Fossoli dal 2008 grazie alla donazione effettuata da don Bruno Nicolini per conto del Comitato Promotore del Centro Studi Zingari. Il lascito aveva l’obiettivo di non disperdere il patrimonio di volumi, periodici, documenti vari, materiali dei progetti di scolarizzazione e l’intera collana della rivista Lacio Drom, alla chiusura del Centro Studi».

Dopo i saluti del Sindaco di Carpi Alberto Bellelli, il programma prevede gli interventi Il fascismo e gli zingari a cura di Amedeo Osti Guerrazzi della Fondazione Museo della Shoah, L’esperienza del Centro Studi Zingari di Roma con Giorgio Viaggio tra i promotori del Centro, Don Bruno Nicolini e i suoi collaboratori con Giovanna Grenga e infine La biblioteca del Centro Studi Zingari di Roma con Davide Fioretto catalogatore Cooperativa Le pagine che ha curato la sistemazione dell’archivio.