Il controllo del territorio è una condizione indispensabile per garantire la sicurezza dei cittadini: ed è per questo che nelle ultime settimane sono giunti a compimento i lavori di installazione di 23 nuove telecamere di contesto, collegate alla sala operativa della Polizia Municipale,  che sorveglieranno parchi, parcheggi, piazze e sottopassi del comune.

Il territorio è già presidiato da 16 telecamere di contesto, installate nel corso degli ultimi anni: il totale arriva dunque a 39 occhi elettronici che garantiscono un effetto di controllo e deterrenza rispetto al compimento di crimini o di atti di vandalismo e teppismo. Ma c’è altro: sul territorio del Comune sono già attive, o in corso di attivazione in queste settimane, cinque telecamere Ocr, in grado di riconoscere le targhe delle auto che passano sulle strade.

Si tratta di dispositivi molto utili a verificare la presenza di vetture rubate o sospette, segnalandole all’attenzione delle forze dell’ordine. Altri due dispositivi di questo tipo, per dare una maggiore copertura ai varchi d’accesso al nostro territorio, sono in corso di installazione.