Dopo il grande successo della prima edizione, Fondazione Teatro Comunale di Modena e il Centro interateneo Edunova, con il supporto di Unimore, organizzano per il 2019 un nuovo corso di alta formazione ad accesso gratuito sulla comunicazione in video.

Focus di questa iniziativa professionalizzante, che si terrà dal 4 febbraio al 14 giugno 2019, per tre giorni la settimana a tempo pieno, è “La produzione video per la promozione, la comunicazione, la formazione del pubblico e il live streaming nello spettacolo dal vivo”.

Il corso, cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna e completamente libero da oneri economici per i partecipanti, è aperto a un massimo di 12 persone, selezionate sulla base del curriculum e di un colloquio in cui saranno vagliate le competenze e le motivazioni.

La scadenza per presentare la domanda di ammissione, scaricabile su: https://www.teatrocomunalemodena.it/corso-di-comunicazione-in-video/,  è il 16 dicembre 2018.

Il corso, che ha lo scopo di formare operatori della comunicazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo, in particolare dei teatri d’opera, fornendo loro gli strumenti professionali per utilizzare il video quale mezzo di comunicazione, promozione e diffusione dell’attività del teatro, nasce anche dal consolidato rapporto fra dal Centro Interateneo Edunova di Unimore e la Fondazione Teatro Comunale di Modena, da tempo legati da un protocollo di intesa per la diffusione di eventi culturali e in particolare, della trasmissione in diretta streaming delle opere prodotte dal Teatro modenese.

L’operatore acquisirà competenza teorica sul linguaggio e sulla comunicazione audiovisiva, congiuntamente ad una preparazione tecnica e pratica sugli strumenti video e le azioni di comunicazione e trasmissione dello stesso attraverso lo studio delle apposite piattaforme.

Le fasi della produzione video nell’azione di comunicazione si intendono suddivise concettualmente e cronologicamente in:Promozione, Comunicazione, Formazione del Pubblico, Live Streaming. Completeranno il corso seminari e laboratori in collaborazione con operatori di SKY Classica HD, con il Teatro Comunale di Ferrara e con l’Ufficio Comunicazione/Produzioni Multimediali del Comune di Modena sulla produzione video applicata alla Danza, alla Musica dal vivo e al Territorio.

Al termine del corso si terrà uno stage per realizzare lo streaming live di uno spettacolo al Teatro Comunale di Modena. Per maggiori informazioni si può contattare Alessandro Roveri chiamando lo 059/2033022 o scrivendo aformazionetcm@teatrocomunalemodena.it .