Ottobre 1968 –2018, sono passati cinquant’ anni dalle olimpiadi di Città del Messico eppure i “Pugni Chiusi” degli atleti di colore Tommie Smith e John Carlos, il loro “black power salute” con i guanti neri, sono ancora scolpiti nella memoria di tanti.

Meno nota è la storia di Peter Norman, l’atleta australiano arrivato clamorosamente secondo nei 200 metri piani a Città del Messico e salito sul podio con i due colleghi di colore. Norman solidarizzò con Smith e Carlos e questo significò per lui essere emarginato dallo sport e dalla sua nazionale di atletica leggera.

Sabato 17 novembre 2018  alle ore 21, presso il Teatro Sacro Cuore in Viale Storchi 249 a Modena,  verrà rappresentato il monologo “Pugni Chiusi” , scritto da Maurizio Boschini e recitato da Jacopo Trebbi sotto la regia di Gianni Marras.  Si tratta della seconda rappresentazione assoluta dopo l’ottimo esordio avvenuto lo scorso 21 ottobre a Bologna.

I biglietti (posto unico a 10 euro) si possono prenotare accreditandosi al sito www.valdeb.it (ancora pochi posti disponibili).