Lo avevamo promesso negli incontri pubblici a Villalunga: ora abbiamo superato gli ostacoli di progettazione e di finanziamento e siamo pronti a dare il via al percorso di realizzazione della nuova rotatoria sulla SP51, in corrispondenza dell’incrocio con via di Mezzo (zona cimitero). Un’opera attesissima dai cittadini che vedrà la luce grazie alla collaborazione con i tecnici della provincia.

Il percorso, iniziato con la disponibilità dell’allora presidente della provincia Manghi, è arrivato al traguardo della firma del sindaco Alberto Vaccari alla presenza del neo presidente Giorgio Zanni.

Una priorità assoluta, emersa con forza negli incontri periodici con la cittadinanza, è quella di aumentare la sicurezza per gli automobilisti e diminuire il rischio di incidenti all’incrocio di Villalunga fra SP51 e via di Mezzo, nella zona a fianco del cimitero. Un nodo stradale delicato, con la presenza di livelli di traffico elevati e di mezzi pesanti, ed in passato teatro di diversi incidenti anche gravi.

Si tratta di un intervento di circa 250mila euro complessivi, di cui 141mila messi a disposizione dal Comune sotto forma di onere compensativo rispetto ad un intervento immobiliare privato. L’intervento quindi è a costo zero per il Comune, visto che l’altra parte del budget necessario verrà messo a disposizione dalla Provincia di Reggio Emilia.

La progettazione, compresa la gestione dei sottoservizi, dovrebbe concludersi prima della primavera 2019, e seguiranno i lavori del cantiere.