Lunedì 12 novembre 2018 ospite del terzo ed ultimo incontro della Rassegna “Tra le vette e il cielo” organizzata dalla Sottosezione del Club Alpino Italiano di Novellara lo scrittore, alpinista, scultore Mauro Corona. Dopo anni di attesa, Mauro Corona esce per presentare e in anteprima il suo ultimo libro: Nel muro (Mondadori, in vendita dal 13 novembre 2018).

Nel muro è un romanzo gotico e meraviglioso. Parla di un uomo che per sfuggire alla crudeltà del mondo si ritira nei boschi, dove ristruttura una vecchia baita dei suoi antenati. Ma un colpo di piccone cambierà la sua vita. Dietro la calce trova i corpi mummificati di tre donne. Sulla loro pelle sono incisi dei segni misteriosi. Qual è la storia delle tre donne? Chi ha nascosto i loro corpi? Qual è il terribile messaggio di quelle incisioni? Ed è possibile che la cerva dagli occhi buoni che sbuca ogni sera dal bosco voglia rivelare qualcosa?  Mentre le tre donne cominciano a infestare i sogni dell’uomo, trasformandoli in incubi, lui intraprende una ricerca di conoscenza, destinata a portarlo alla perdizione definitiva o alla salvezza.

Mauro Corona per Mondadori ha scritto, tra gli altri, Il volo della martora, Le voci del bosco, Nel legno e nella pietra, L’ombra del bastone, Storia di Neve, La fine del mondo storto (premio Bancarella 2011), La voce degli uomini freddi (finalista Campiello 2014), I misteri della montagna, La via del Sole. Ha pubblicato inoltre La casa dei sette ponti (Feltrinelli 2012), Confessioni ultime (Chiarelettere 2013) e con Luigi Maieron Quasi niente (Chiarelettere 2017).

Mauro Corona, nato a Erto (Pordenone) nel 1950, è grande uomo di montagna. Fin da bambino segue il nonno paterno intagliatore in giro per i boschi mentre il padre lo porta a conoscere tutte le montagne della valle. Dal primo ha ereditato la passione per il legno, diventando uno degli scultori lignei più apprezzati d’Europa; dal secondo l’amore per la montagna (alpinista e arrampicatore fortissimo, Mauro Corona apre oltre trecento nuovi itinerari di roccia sulle Dolomiti d’Oltre-Piave). La sua carriera come scrittore ha inizio nel 1997 con la pubblicazione di alcuni racconti. I libri di Corona piacciono e puntualmente arrivano in vetta alle classifiche.

Appuntamento alle 21:00 alla Sala Giovanni Paolo II, via Borsellino, 7 di Novellara (RE).

La serata ha il patrocinio del Comune di Novellara.