Sabato 10 novembre 2018 (ore 15.00), presso la scalinata di Via Miramonte a Bologna, si festeggia per l’inaugurazione della piazzetta del rione Mirasoli (l’area compresa tra via D’Azeglio, via Savenella, via Tovaglie e Mura di porta Castiglione). Saranno presenti Rosa Amorevole, presidente del quartiere S. Stefano, Domenico Pennizzotto, responsabile Ufficio reti e Lavoro di Comunità del Quartiere S. Stefano, e alcuni rappresentanti del comitato I Mirasoli.

L’incontro è organizzato dal comitato I Mirasoli – cittadini insieme, un progetto di “vicinato attivo” che da tre anni porta avanti iniziative di interesse comune per attivare una maggiore interazione sociale tra gli abitanti e per far conoscere una zona del centro cittadino di grande interesse culturale e storico. Il comitato ha sottoscritto nel febbraio scorso un patto di collaborazione con il Comune di Bologna – Quartiere S. Stefano per la riqualificazione della piazzetta.

Un tempo luogo di incontro degli abitanti della zona, la piazzetta ai piedi della scalinata è stata a lungo un angolo dimenticato e trascurato. Grazie al patto di collaborazione il comitato ha ottenuto la chiusura dell’area pedonale, l’installazione di due panchine, il restauro della fontanella. Sono i primi passi per rendere vivibile un’area oggi a disposizione di tutti.

L’iniziativa nasce per informare e sensibilizzare la cittadinanza residente nel rione sui contenuti del patto di collaborazione e sulle opportunità di sviluppo e di partecipazione futura offerte da questo nuovo spazio di aggregazione.

L’inaugurazione sarà anche l’occasione per gli abitanti del quartiere di ritrovarsi nella loro piazzetta e mostrarla a tutti coloro che vorranno venire a festeggiare insieme questo piccolo traguardo.