Si sono concluse con successo le operazioni di recupero di uno speleologo nella grotta Abisso Acquaviva nel comprensorio di Brisighella (RA). I tecnici della XII Zona Speleologica del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) sono intervenuti dalle prime ore del pomeriggio di oggi, 3 novembre per il recupero dell’uomo, infortunatosi nella grotta “Abisso Acquaviva”.

Lo speleologo di 45 anni è stato rapidamente raggiunto dai tecnici e dai sanitari, che hanno provveduto a medicalizzarlo prima di essere movimentato verso l’uscita. Per i punti angusti della grotta, sono intervenuti tecnici specializzati del CNSAS che hanno provveduto ad allargare alcuni tratti.

I tecnici della XXV delegazione alpina hanno provveduto a bonificare il sentiero che dall’ingresso della grotta conduce alla strada, sistemando anche una linea di sicurezza per facilitare la progressione della barella fino al punto in cui l’infortunato è stato preso in carico dall’equipe sanitaria del 118. Sul posto anche i Vigili del Fuoco di Ravenna.

Alle operazioni hanno partecipato 25 tecnici del soccorso speleologico, tra cui medici ed infermieri della Commissione Medica, tecnici disostruttori della Commissione Disostruzione, oltre a tecnici della XXV delegazione alpina.