La Polizia Municipale di Castelfranco Emilia in collaborazione con i Volontari della Sicurezza ha predisposto una serie di controlli mirati nei cimiteri del territorio comunale al fine di garantire la migliore sicurezza alla cittadinanza, in occasione delle festività per la Commemorazione dei Defunti.

Le operazioni sono prioritariamente rivolte alla perlustrazione dei cimiteri attraverso pattugliamenti appiedati nelle aree interne e al controllo dei parcheggi esterni. Vengono effettuati inoltre controlli dedicati anche nelle ore serali di chiusura dei cimiteri al fine di impedire eventuali intrusioni, danneggiamenti e furti anche all’interno delle autovetture parcheggiate nei pressi delle strutture. Presidi fissi con agenti di Polizia Municipale e Volontari della Sicurezza saranno predisposti nei cimiteri di maggiore affluenza (Castelfranco capoluogo, Gaggio e Piumazzo) nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 novembre. Presidi mobili di agenti di Polizia Municipale sono invece dedicati ai cimiteri delle altre frazioni più piccole con una pattuglia di pronto intervento.

“Durante il periodo della Commemorazione dei Defunti – spiega il Comandante della Polizia Municipale di Castelfranco Emilia Cesare Augusto Dinapoli – un importante obiettivo è rappresentato dalla prevenzione di possibili episodi predatori ai danni di coloro che si recano ai cimiteri. L’impegno della Polizia Municipale e dei Volontari è quello di fornire sicurezza e supporto agli utenti attraverso un pattugliamento sistematico di queste aree particolarmente sensibili. A tal proposito è utile la collaborazione dei cittadini anche per la segnalazione di eventuali presenze sospette proprio all’interno dei cimiteri”.