Il Giacobazzi non ribalta il pronostico e a Civitavecchia perde la seconda partita della stagione, entrambe lontano da Collegarola. La sfida col CRC finisce 36-12 per i romani, al termine di una gara indirizzata dai locali già nel primo tempo, terminato sul punteggio di 26-0.

Già alla vigilia la trasferta si preannunciava piena di insidie: una rosa biancoverdeblù falcidiata dalle assenze, un XV giovane, con tanto entusiasmo ma poca esperienza, e soprattutto un avversario tosto che quest’anno ha tutte le carte in regola per tentare il salto in A. La missione si è rivelata effettivamente impossibile, e al Giacobazzi non rimane che passare oltre e guardare avanti, alla sfida di domenica prossima con il Rugby Parma.

Come anticipato, già nel primo tempo il Civitavecchia ha messo in ghiaccio la vittoria, mettendo a segno un tris nei primi 20 minuti con la doppietta di Onofri e la meta di De Gaspari. Prima del cambio di campo ancora CRC con Giancarlini a segnare la meta del bonus e chiudere i primi 40 minuti sul parziale di 26-0.

Nella ripresa i padroni di casa alzano il piede dall’acceleratore e la sfida si fa più equilibrata. Il Giacobazzi riduce le distanze al 49’ con la meta di Barbolini, che aggiorna le sue statistiche personali con la terza marcatura nelle prime tre giornate di campionato. Il Civitavecchia risponde 5 minuti più tardi ancora con Onofri, prima della meta di Enrico Michelini, che al 57’ mette il suo nome tra i marcatori nel giorno del rientro in Prima squadra. La trasformazione di Esposito accorcia il divario: 31-12. Servirebbero ancora due mete per andare a punti, ma a muovere il tabellone è ancora il Civitavecchia, che al 73’ con De Gaspari trova la meta del definitivo 36-12.

Domenica la squadra di Ivanciuc torna a Collegarola per il derby col Rugby Parma, l’occasione perfetta per ritrovare punti e fiducia.

 

Serie B (girone 2), risultati 3° turno: Romagna-Reno Bologna 59-7 (5-0), Livorno-Amatori Parma 22-6 (5-0), Civitavecchia-Giacobazzi Modena 36-12 (5-0), Rugby Parma-Vasari Arezzo 43-7 (5-0), Florentia-Cus Siena 66-10 (5-0), Jesi-Rieti 19-22 (1-5).

Classifica: Romagna 15, Florentia 14, Civitavecchia 10, Rugby Parma, Jesi 9, Giacobazzi Modena, Amatori Parma, Livorno 6, Rieti, Reno Bologna 1, Cus Siena 0, Vasari Arezzo -4.

Prossima giornata, 4° turno (4/11/2018): Amatori Parma-Romagna, Reno Bologna-Livorno, Vasari Arezzo-Civitavecchia, Giacobazzi Modena-Rugby Parma, Cus Siena-Jesi, Rieti-Florentia.

Tabellino:

Civitavecchia Rugby Centumcellae-Giacobazzi Modena Rugby 1965 36-12

Marcature: 5’ meta Onofri tr Calandro, 16’ meta De Gaspari tr Calandro, 20’ meta Onofri tr Calandro, 34’ meta Giancarlini; 49’ meta Barbolini nt, 53’ meta Onofri nt, 57’ meta Michelini tr Esposito, 73’ meta De Gaspari nt.

Civitavecchia Centumcellae: Crinò; Cerquozzi, Giancarlini, Diottasi, De Gaspari; Calandro, Martinelli; Fiorini, Onofri, Fraticelli; Manuelli, Natalucci; Cocivera, Orchi, Rossi. All. Granatelli.

Giacobazzi Modena: Biskupec; Di Pascale (60’ Uguzzoni), Guadagnini, Moroni (69’ Petti), Barbolini; Michelini, Esposito; Covi, Venturelli L. (73’ Abate), Cojocari (54’ Casari); Mariani, Maiga; Malisano (54’ Righi), Rodriguez, Rizzi (73’ Morelli). Non entrato: Pianigiani. All. Ivanciuc.

Arbitro: Antonio Chiarioni.

Note: Risultato primo tempo: 26-0. Punti conquistati in classifica: Civitavecchia Centumcellae 5, Giacobazzi Modena 0.

***

(foto di Sara Bonfiglioli)