Il weekend fioranese farà tappa al Bla, per salire poi alle Salse di Nirano, entrare nel nido e fermarsi in parrocchia a Spezzano.

Sabato 27 ottobre 2018, alla Biblioteca Comunale Paolo Monelli di Fiorano Modenese, nel palazzo del Bla, per ‘Filosofare 2018’ organizza un pomeriggio dedicato alla filosofia con i bambini. Guidati da Fiorenzo Ferrari, avranno la possibilità di spaziare e confrontarsi su temi filosoficamente rilevanti, come il rapporto tra uomo e natura, la convivenza con gli altri, la diversità. Alle ore 16 inizia il laboratorio per bambini da 7 a 10 anni “La bottega dei pensieri”; alle ore 17.15 quello per bambini da 4 a 6 anni: “Attenzione, qui vivono filosofi!”

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti telefonando al n. 0536.833.40, o scrivendo a biblioteca@fiorano.it.

Domenica 28 ottobre, nella Riserva Naturale delle Salse di Nirano, tempo permettendo, alle ore 15, a Cà Tassi, ci sarà un momento informativo sulle proprietà dello zafferano, i suoi possibili usi in cucina, le proprietà magiche ed afrodisiache, con assaggi finali. Partecipare è gratuito, ma occorre prenotarsi al n. 346/51.41.818.

I Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo, attraverso l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, hanno strutturato ‘Incontrarsi per conoscersi, conoscersi per cambiare’, una serie di appuntamenti festivi negli asili nido, per tutti i bambini da 0 a 3 anni e le loro famiglie

Il progetto permette anche alle famiglie che non sono iscritte al nido, di fare esperienza educativa di questo ser­vizio: conoscere l’ambiente, poter osser­vare contesti allestiti per i bambini, pro­poste pensate per loro, confrontarsi con altre famiglie e con gli operatori dei servizi su tematiche per l’infanzia, oppure sem­plicemente giocare insieme al proprio bambino senza doversi preoccupare di altro, in un clima sereno con altri adulti e bambini.

Alcuni nidi di infanzia saranno aperti la domenica pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30. L’ingresso è rivol­to prioritariamente ai bambini che non sono iscritti al nidi d’Infanzia ed è gratuito. Il primo appuntamento è domenica 28 ottobre al nido di Via Messori a Fiorano Modenese.

Fine settimana importante anche per la Parrocchia di Spezzano, che sabato sera, alle ore 20, presso il salone parrocchiale, ha organizzato una cena per raccogliere fondi da destinare alle missioni, con la possibilità di ascoltare le esperienze in Brasile di Eleonora Bonara, Anna Prandini e Cecilia Ruini. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Domenica, a tutte le Messe, è prevista la raccolta di generi alimentari per le persone in difficoltà.