Nel mese di ottobre, nelle serate di venerdì 19, sabato 20, venerdì 26 e sabato 27 in alcuni dei principali locali serali del centro storico, a partire dalle ore 19.30, arriva STAY YOURSELF: la campagna di sensibilizzazione al consumo consapevole, moderato e responsabile di bevande alcoliche che si rivolge, in particolar modo, ai giovani consumatori (18 – 26 anni).

Uno staff appositamente formato avvicinerà i giovani e proporrà loro una serie di attività ludico – educative, volte a fare sensibilizzazione sul consumo informato e responsabile delle bevande alcoliche incluse le circostanze nella quali occorrerebbe astenersi da qualunque consumo di alcol.

Tra i giochi, realizzati con linguaggi e grafiche di forte appeal e veicolati attraverso un tablet, ci sarà DrinkIQ – un quiz che misura il proprio livello di conoscenza dell’alcol e delle problematiche ad esso correlate – e il Pong Game, gioco interattivo che testa destrezza e precisione. Coerentemente con gli obiettivi della campagna tali attività avvantaggeranno quanti decideranno di bere responsabilmente o non bere affatto. In palio, per i vincitori, tshirt e bottigliette d’acqua.

Se si sceglie di bere è importante farlo in maniera consapevole e responsabile tenendo presente alcuni consigli dell’iniziativa che si ripete per il secondo anno in Italia: un panino e un bicchiere d’acqua aiutano ad assimilare più gradualmente l’alcol e possono “salvare la serata”. Importante ricordare sempre di non bere a stomaco vuoto, di intervallare il consumo di bevande alcoliche con dell’acqua e, a turno, astenersi da qualunque consumo di alcol prestandosi come guidatore designato per il proprio gruppo di amici.

L’iniziativa è promossa da Diageo, leader nel settore delle bevande alcoliche, in collaborazione con FIEPET, Federazione dei Pubblici Esercenti aderenti a Confesercenti Bologna.

Il Presidente di Confesercenti Bologna Massimo Zucchini esprime la sua soddisfazione per il progetto: “Siamo molto contenti di collaborare con Diageo per una iniziativa sul bere responsabile, in quanto la problematica dell’abuso di alcol va affrontata con un progetto di
educazione al bere, senza logiche di proibizionismo. Dentro un percorso che veda coinvolte le famiglie, la scuola e le istituzioni, anche i titolari di pubblico esercizio sono disponibili a fare la loro parte.”

Penelope Kourkafa Amministratore Delegato Diageo Italia, in merito alla campagna, dice: “Stay Yourself si propone di sensibilizzare i consumatori al consumo consapevole e, pertanto, moderato e responsabile delle bevande alcoliche. L’assunzione di responsabilità, la consapevolezza rappresentano conquiste individuali, ma senza dubbio, i produttori e gli operatori del settore possono giocare un ruolo importante nel diffondere maggiore informazioni e consapevolezza presso i consumatori in particolare quelli più giovani. Per questo motivo” – ha continuato Penelope Kourkafa – “siamo particolarmente lieti della collaborazione con Confesercenti Bologna”.

***

VENERDì 19 OTTOBRE A partire dalle ore 19.30: LIME – LAB 16 – CELTIC DRUID

SABATO 20 OTTOBRE A partire dalle ore 19.30: MAXIM – HABANERO – CLURICAUNE

VENERDì 26 OTTOBRE A partire dalle ore 19.30: BOTECO – CELTIC DRUID – EMPIRE

SABATO 27 OTTOBRE A partire dalle ore 20.30: CLURICAUNE – RUGGINE LAB – 16