Non mancheranno le opportunità ai partecipanti, provenienti da tutta Italia, all’Oktoberfest del Camperista 2018, raduno organizzato dal Camper Club Fiorano che sabato e domenicali porterà alla scoperta delle eccellenze del territorio. Sabato sera grande festa presso la sede al Lago di Via Cameazzo, con aperibirra e stuzzichini, cena bavarese, gramigna emiliano-bavarese, stinco, wurstel, brezel, patate, strudel e birra.

Al Castello di Spezzano, in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale, sabato e domenica si svolge ‘La Corte delle Arti’, performance di danza e bodypainting del mimetismo e laboratori del colore per bambini. Sabato, alle ore 18, passeggiata con performance di danza nel parco del Castello, dedicata a Pasolini, con Elisabetta Diterlizi ‘Pasoliniana’. Ritrovo al parcheggio 2 del Castello, alla base del parco storico. Partecipazione libera. A seguire, alle ore 19.30 aperidanza, aperitivo gratuito con performance di Manfredi Perego ‘Primitiva’ in Sala delle Vedute.

Domenica 14 ottobre 2018, alle ore 15 e  alle ore 16,30 sono in programma laboratori gratuiti su prenotazione per bambini ‘I colori dell’autunno’, creazioni realizzate con i colori ricavati da frutta e verdura. Laboratorio gratuito su prenotazione. Mail: salse.nirano@fiorano.it – tel: 0522 343238. Alle ore 16,00 performance artistica di Johannes Trotter, campione del mondo di body painting del mimetismo, nella cinquecentesca Sala delle Vedute; pittura su corpo che si immerge e confonde con gli affreschi della Sala delle Vedute. Evento realizzato con il supporto di Vetriceramici – Ferro Spa. Alle ore 19,30 aperidanza con performance di Collettivo Cinetico.

Domenica mattina, alle ore 11.30, in Piazza Ciro Menotti, è prevista la Manifestazione finale del 1° workshop internazionale di ‘Flamenco inclusivo’ a cura del maestro e coreografo José Galan, dopo una settimana di intenso lavoro con i partecipanti. Galan possiede una notevole esperienza nella gestione di corsi e stage dedicati a persone disabili. Il suo scopo è avvicinare le persone al flamenco, facendole divertire con la danza, svegliare l’arte e la creatività che tutti possiedono, compresi coloro che hanno difficoltà motorie. Il progetto di flamenco inclusivo è innovativo, sia nell’ambito artistico che in quello sociale coinvolgendo persone con disabilità e vorrebbe diventare un appuntamento fisso annuale. Dopo i saluti delle autorità e la consegna dei diplomi, seguirà l’esibizione di flamenco inclusivo con l’accompagnamento di Josè Salguero al canto e chitarra.

Domenica 14 ottobre, ASDR Pedalpino organizza il 37° Trofeo Piastrella d’oro, Città di Fiorano, cat. a/b/c a coppie. La gara libera per tutti i tesserati FIGeST si svolge a partire dalle ore 10, ai treppi della ruzzola di Spezzano. Non distante, al miniautodromo Jody Scheckter, sabato e domenica l’edizione del Trofeo Modeltek 2018 presso il mini autodromo di Fiorano, gara per mini-car (automodelli a scoppio) scala 1/5GT e 1/5 F1, organizzata da Racing Mini Car Fiorano.