L’incontro con Laura Efrikian apre, mercoledì 10 ottobre, a Castelvetro, il cartellone di tre appuntamenti che si svolgono, fino a domenica, con ingresso gratuito, negli spazi della mostra “Fili d’Oro a Palazzo” in Via Tasso, 28, nel centro storico di Castelvetro. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Dama vivente, con il patrocinio del Comune, nell’ambito della Settimana della promozione della cultura promossa dalla Regione.

Nel corso della serata (dalle ore 20,30) l’attrice, moglie di Gianni Morandi da cui divorziò nel 1979, presenta il suo ultimo libro “Incontri” dove racconta, appunto, gli incontri con i personaggi del mondo dello spettacolo avvicinati nel corso della carriera, tra cinema, teatro e televisione, da Gian Maria Volontè a Vittorio De Sica, da Giancarlo Giannini a Lucio Dalla, per arrivare alle esperienze personali più recenti, come la scoperta dell’Africa.

«Ero una depressa in Rossella – racconta l’attrice – lo sceneggiato per ragazzi del 1964; ero malata di tisi nella Cittadella e di leucemia in David Copperfield. I registi mi volevano così, innamorata e sfortunata. Ma io ero molto lontana da loro. Non sono mai stata una tranquilla, una donna soprammobile».

Per 15 anni Laura Efrikian è stata protagonista nei rotocalchi per la storia d’amore con Morandi, conosciuto sul set di “In ginocchio da te” nel 1964, quando era già un’affermata attrice di prosa.

La rassegna prosegue venerdì 12 ottobre, sempre alle 20.30 con la lettura in musica di brani da “David Copperfield” di Charles Dickens, curata da Simone Maretti e con gli interventi musicali di Alessandro Pivetti, per chiudere domenica 14 ottobre (alle ore 16) con il concerto della “Roaring twenties Jazz Band”.

L’iniziativa è anche l’occasione per visitare “Fili d’Oro a Palazzo”, l’esposizione permanente di abiti in stile rinascimentale che rappresenta un autentico gioiello nel cuore di Castelvetro. La mostra, dedicata al soggiorno del poeta Torquato Tasso presso il feudo del Marchese Fulvio Rangoni, raccoglie abiti finemente ricamati a mano dalle volontarie dell’Associazione Dama Vivente.

Nell’Anno europeo del patrimonio culturale, la Regione Emilia-Romagna ha lanciato la campagna di sensibilizzazione EnERgie diffuse, che avrà il suo culmine nella prima Settimana di promozione della cultura: dal 7 al 14 ottobre sono previsti 400 eventi, da Piacenza a Rimini, dedicati alla cultura dell’Emilia-Romagna con convegni, incontri, mostre, visite guidate, open day e spettacoli.