Home Reggio Emilia Demenza senile, incontri informativi alla Casa della Salute di Montecchio

Demenza senile, incontri informativi alla Casa della Salute di Montecchio


Demenza senile, un ciclo di incontri informativi rivolto ai cittadini e in particolare ai famigliari di pazienti con l’Alzheimer si svolgerà alla Casa della salute di Montecchio. “Demenza: che fare? Le cure e gli aiuti possibili”, questo il titolo delle serate a tema che si terranno Mercoledì 10 e 24 ottobre e mercoledì 7 novembre 2018. Gli appuntamenti sono organizzati dal Servizio disturbi cognitivi e demenze dell’Ausl Irccs di Reggio Emilia – distretto di Montecchio e dal Servizio Assistenza Anziani dell’Unione Val d’Enza insieme ad Aima onlus (Associazione italiana malati di Alzheimer).

I momenti di informazione e confronto con i professionisti serviranno a conoscere la malattia e i modi migliori per affrontarla, ma anche a capire come sostenere al meglio chi convive con la demenza o sta ricoprendo il ruolo di caregiver, (la persona che si prende cura del malato). La riflessione punterà a creare strategie per evitare che chi vive a stretto contatto con il malato si senta solo o emarginato. Le serate saranno ad accesso libero e gratuito e inizieranno alle ore 20.30 nella Sala Convegni al 2° piano della Casa della Salute, in via Saragat 11 a Montecchio Emilia.

Di seguito il programma:

  • Mercoledì 10 ottobre 2018, ore 20.30 “Difficoltà di memoria: una diagnosi precoce e un buon percorso di cura”. Relatore Prof. Rabih Chattat, professore di Psicologia alll’Università di Bologna.
  • Mercoledì 24 ottobre 2018, ore 20.30 “Chi ha preso il mio portafoglio? Quando i cambiamenti sono evidenti”. Se ne parlerà con il dottor Agostino Pastore, Geriatra Nucleo Speciale Demenze; la dottoressa Federica Aleotti, Psicologa Psicoterapeuta Programma Anziani e Fragilità; Claudio Iotti, Tecnico dei Servizi Sociali; la dottoressa Francesca Conforti, Assistente Sociale. Le Letture saranno a cura di Claudia Mosconi ed Erika Patroncini. Regia di Claudia Mosconi.
  • Mercoledì 7 novembre 2018, ore 20.30 “Demenza avanzata: esserci e fare con tatto”. Se ne parlerà con un geriatra, un infermiere, un operatore e un medico di medicina generale e palliativista.