L’Emilia Romagna cala il tris alla Coppa delle Regioni 2018 aggiudicandosi tutte e tre le gare in programma ossia le categorie Junior, Youth e Ragazzi.

Nella prova unica nazionale, il quartetto junior vincitore del trofeo è risultato a trazione modenese. La formazione regionale presentava al lancio la geminiana Chiara Cocchi, tesserata per gli amici del nuoto Vvff , che assieme a Lombardia Veneto e Piemonte allungava sul resto del gruppo. Alla fine del primo giro il testimone è passato nelle mani di un altro modenese, Riccardo Brighi anche se tesserato T.D.Rimini, che al cambio transita 2° con 12” di ritardo dalla Lombardia. Asia Mercatelli (TTRiccione) in terza chiude il gap e cambia per l’ultima e decisiva frazione di Nicolò Strada(TTRiccione) che prende il largo.
L’Emilia Romagna centra la Coppa delle Regioni precedendo Lazio e Veneto.
Al via anche una seconda formazione Emilia Romagna, alla fine classificata ottava, che vedeva inserita in terza frazione Ludovica Severi, sempre Amici del Nuoto.
Come si diceva si è trattato di un tris. Anche la categoria Youth ha visto primeggiare la selezione regionale con Righetti, Casadei, Greco, Crociani composta solo da atleti romagnoli, mentre nella categoria Ragazzi il titolo va a Crociani, Strada, Casadei e Russo (Cus Parma).