Con l’inizio della scuola riparte anche il Pedibus. Il Comune di Albinea prosegue con l’organizzazione del servizio che prevede l’accompagnamento degli alunni a scuola a piedi; pratica di cui beneficiano sia la salute dei bambini che l’ambiente. Il Pedibus ripartirà ufficialmente a partire da mercoledì 10 ottobre, proseguirà fino a venerdì 21 dicembre, per poi riprendere mercoledì 9 gennaio fino alla fine dell’anno scolastico. Le giornate di attività saranno mercoledì, giovedì e venerdì mattina.

Possono iscriversi sia gli alunni della scuola primaria Renzo Pezzani, che i genitori o i nonni. I primi dovranno farsi trovare alle fermate prestabilite lungo i due percorsi appositamente studiati e avranno a disposizione, gratuitamente, un carrello su cui appoggiare lo zaino e una pettorina ad alta visibilità. I secondi invece potranno rendersi disponibili come “autisti ecologici” almeno una volta la settimana.

Per partecipare all’iniziativa, conoscere i tragitti e il regolamento è possibile recarsi all’Ufficio Scuola del comune oppure consultare l’apposita area dedicata sul sito del Comune di Albinea. La consegna dei moduli di iscrizione all’Ufficio scuola (fax 0522.590251, e-mail scuole@comune.albinea.re.it) dovrà avvenire entro giovedì 4 ottobre.

Corsa straordinaria del Pedibus.

Venerdì 28 settembre è in programma una “corsa straordinaria” con percorso di sola andata per la scuola Pezzani. Il ritrovo sarà alle 7.30 al parcheggio del Conad di via XXV Aprile e allo stadio comunale “Il Poggio” di via Alighieri. I partecipanti dovranno farsi accompagnare dai genitori ai punti indicati dove saranno accolti dai volontari che li traghetteranno a scuola.

Gli alunni che normalmente si recano a scuola con l’autobus, se vorrano partecipare all’iniziativa, dovranno farsi accompagnare dei genitori nei punti di ritrovo.

Essendo una corsa straordinaria di sola andata il ritiro dei bambini, all’uscita da scuola, non subirà modifiche.

La corsa straordinaria sarà effettuata anche in caso di pioggia e ad ogni bambino verrà offerto un piccolo gadget.

Il Comune e l’istituto comprensivo di Albinea organizzano il servizio in collaborazione con la sezione albinetana di Auser e l’associazione Amici del Cea.