Torna, domenica 23 settembre, la domenica ecologica XXL che prevede restrizioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti in tutta l’area all’interno delle tangenziali dalle 8.30 alle 18.30, e un programma ricco di eventi in tutto il centro cittadino.

La giornata, che rientra nel programma della Settimana europea della mobilità sostenibile e nelle iniziative di Liberiamo l’aria, è una prova delle limitazioni al traffico come saranno nel 2020, quando è prevista la piena applicazione della manovra antinquinamento contenuta nel Pair della Regione Emilia Romagna.

Domenica 23 settembre nell’area del centro abitato di Modena non potranno quindi circolare i veicoli a benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2; i veicoli diesel da Euro 0 a Euro 4 compreso; i veicoli a Gpl/benzina e a metano/benzina Euro 0 ed Euro 1; i ciclomotori e i motocicli Euro 0 ed Euro 1. Potranno invece circolare liberamente i veicoli elettrici, gli ibridi dotati di motore elettrico e le pool car.

Per tutta la giornata sarà possibile viaggiare sugli autobus di linea urbani pagando un solo biglietto di corsa semplice.

La domenica ecologica XXL precede l’avvio della manovra antinquinamento 2018/2019, che prenderà il via lunedì 1 ottobre e resterà in vigore fino al 29 marzo 2019 con limitazioni alla circolazione dei veicoli applicate dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 all’interno dell’area delle tangenziali.

Per informazioni sulla domenica ecologica XXL è possibile telefonare all’Urp del Comune di Modena al numero 059 20312 o visitare il sito www.comune.modena.it da dove è anche scaricabile la mappa dell’area interessata dalle limitazioni alla circolazione e l’elenco delle deroghe previste. I volontari dell’associazione “Vivere Sicuri” collaboreranno con la Polizia Municipale nella diffusione delle informazioni relative alla limitazione del traffico.

 

DOMENICA ECOLOGICA XXL  TUTTE LE INIZIATIVE IN CITTÀ

Per i più mattinieri, la domenica ecologica XXL del 23 settembre potrà cominciare all’alba con la biciclettata ecologica per le vie della città che partirà alle 6.30 dal parco Novi Sad. Ma sono numerose le iniziative in programma nell’arco della giornata e collocate in diversi punti del centro cittadino: dal Novi Sad, dove si svolgeranno anche le camminate di nordic walking e il 5° Gran premio di auto a pedali per bambini, a piazza Roma, aperta dalle 9 con lo yoga per grandi e piccoli; dall’Orto botanico ai Giardini ducali fino a piazza Grande, piazza Matteotti e il monastero di San Pietro.

Dalle 10, in piazza Dante, si potrà viaggiare con il Filotour per un giro turistico del centro storico, promosso da Seta, a bordo di un filobus, con partenza ogni ora fino alle 13.

Appuntamenti per tutta la giornata in piazza Roma dove dalle 10 si svolgerà l’ormai tradizionale “Asta la bici!”, l’asta di beneficienza di biciclette recuperate. In programma anche giochi di società per tutte le età, laboratori per bambini e ragazzi e uno spettacolo di danza urbana, oltre a punti informativi sulla raccolta differenziata e sulla sicurezza stradale.

Ai Giardini pubblici, dalle 8.30 e per tutta la giornata esibizioni di petenque, una specialità del gioco delle bocce. In mattinata laboratori ecologici, Mangiando si impara e lezioni di yoga. Nel pomeriggio il Gruppo comunale volontari della Protezione civile di Modena proporrà attività di orienteering urbano e il gruppo IncontrArti un album gigante tutto da colorare. Nel programma anche un laboratorio di aquiloni e, alle 16, tutti i bambini potranno partecipare alla pigiatura dell’uva.

Alla Galleria Europa di piazza Grande, alle 10.30 ci sarà “Mangia con gusto, fallo in modo giusto”, incontro sulle buone pratiche dell’alimentazione, mentre nel pomeriggio, alle 15.30, è prevista la presentazione del progetto “Bike to work” e di buone pratiche sulla mobilità sostenibile (a cura del servizio Mobilità e traffico del Comune di Modena).

Aperto nel pomeriggio, l’Orto botanico propone giochi sensoriali alla scoperta del mondo verde e, alle 16, la proiezione del docu-film “Binari”.

In piazza Matteotti, l’ormai tradizionale vetrina dei produttori agricoli Modena Km zero, il punto informativo delle Guardie ecologiche di Legambiente e quello sulle buone azioni quotidiane per il clima. Nel complesso monastico di San Pietro ci sarà, alle 15, una conversazione sulle donne di casa d’Este tra politica e devozione, e sarà possibile visitare la spezieria monastica.