La Giunta comunale ha deliberato oggi la presentazione in Regione del progetto di riqualificazione di tutta l’area della stazione ferroviaria vignolese.
Ad annunciarlo è il sindaco, Simone Pelloni, che spiega: “Il Comune di Vignola parteciperà a un bando regionale per ricevere finanziamenti da impiegare, già a partire dal 2019, nella completa riqualificazione dell’area della stazione dei treni, che da anni è praticamente lasciata a se stessa. Nello specifico si tratta di dare seguito al progetto realizzato dall’arch. Marco Fontana e dall’ing. Gian Luca Ghiaroni, con il contributo dei tecnici comunali e finanziato dalla Fondazione di Vignola.

Il progetto – prosegue il primo cittadino – prevede un intervento complessivo stimato in 1.330.000 euro. Con la domanda presentata in Regione, auspichiamo di ottenere un contributo del 70%, mentre la restante parte dovrà essere a carico del bilancio comunale. Se la nostra richiesta di finanziamento andrà a buon fine, prevediamo di avviare il cantiere già dal prossimo anno, con l’abbattimento dei 4 edifici pericolanti presenti nell’area e la realizzazione di parcheggi, percorsi ciclabili, aree verdi e spazi urbani. Nel medesimo progetto – conclude Pelloni – è prevista anche l’eventuale realizzazione di un edificio a carico di privati, con locali a prevalente destinazione commerciale.
Questo è un intervento che, come amministrazione comunale, riteniamo fondamentale per la città: la stazione dei treni è uno dei primi biglietti da visita con il quale ci presentiamo davanti agli occhi di tanti visitatori; renderla bella e funzionale andrà quindi a beneficio di tutta la città”.