» Modena - Sanità

La cronicità: verso una gestione integrata ospedale-territorio. Se ne parla sabato a Modena


Favorire la discussione e condivisione delle problematiche relative alla gestione dei pazienti cronici, sia all’interno degli ospedali che sul territorio. Questo l’obiettivo dell’incontro di Medicina Interna organizzato sabato 15 settembre nell’Aula Magna del Centro Didattico, a partire dalle 9.00, dedicato degli internisti, i professionisti maggiormente coinvolti nella gestione della cronicità. Tra gli ospiti del convegno – organizzato dal prof. Antonello Pietrangelo e dalla prof.ssa Elena Corradini, internisti dell’AOU di Modena – l’immunologo Roberto Burioni che terrà un intervento sul tema dei vaccini (ore 11.20) nel paziente cronico.

“Le malattie croniche – spiega il prof. Antonello Pietrangelo, Direttore del Dipartimento di Medicina Interna dell’AOU di Modena e Presidente della Società Italiana di Medicina Interna che patrocina il convegno- rappresentano il principale problema di salute pubblica nei Paesi occidentali. Queste patologie, infatti, sono responsabili del 92% di tutte le morti nel nostro Paese. Il miglioramento delle cure, combinato al crescente invecchiamento della popolazione, pone notevoli pressioni gestionali ed economiche sui Sistemi Sanitari Nazionali. In particolare, la crescente prevalenza di pazienti con più patologie – un terzo della popolazione adulta e oltre due terzi della popolazione anziana – pone molteplici sfide, fra cui la definizione di linee guida di trattamento per questi pazienti, oltre all’individuazione di parametri di esito che tengano conto della complessità clinica”.

Questo il tema del convegno, che coinvolge diverse figure professionali (internisti universitari, ospedalieri, medici di medicina generale ed infermieri). Saranno presentate le strategie e i percorsi di gestione della cronicità, saranno inoltre condivise esperienze di integrazione ospedale-territorio. Sessioni specifiche saranno dedicate al tema delle vaccinazioni e a quello della polifarmacoterapia nel paziente cronico.

Particolare attenzione sarà rivolta alla discussione interattiva di casi clinici complessi presentati da giovani internisti. Infine, letture magistrali da parte di studiosi di fama saranno dedicate all’aggiornamento di patologie ad elevato impatto clinico-epidemiologico e di rilevante interesse internistico diabete, BPCO, la depressione nel paziente anziano con malattia conica, le terapie anticoagulanti ed altre.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2018 · RSS PAGINA DI MODENA · RSS ·
• 14 query in 0,210 secondi •