Buona crescita = Buona salute è il messaggio che sintetizza l’obiettivo della Campagna di sensibilizzazione “La Crescita dei Bambini” promossa dall’associazione A.Fa.D.O.C. (Associazione famiglie di soggetti con deficit dell’ormone della crescita) per il mese di Settembre. Nella settimana dal 17 al 22, infatti, in tutti i maggiori Centri di Endocrinologia Pediatrica è previsto un open day in cui le famiglie potranno verificare la crescita dei propri bambini accedendo a visite gratuite.

Il Centro di Endocrinologia Pediatrica dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia metterà a disposizione di questa iniziativa con accesso libero (senza bisogno di prenotazione) l’Ambulatorio 4 – al quarto piano – Gruppo di salita 1 – nella giornata di mercoledì 19 settembre dalle ore 15 alle ore 18.

Sostenere le famiglie e i pazienti, aiutandoli a superare l’impatto della diagnosi e i momenti di difficoltà durante il percorso della terapia – che a volte dura tutta la vita – è la mission che A.Fa.D.O.C. Onlus persegue da 25 anni, avvalendosi della consulenza di specialisti endocrinologi pediatri e di un team multidisciplinare di ginecologi, psicologi, neuropsichiatri infantili e altri professionisti nelle varie attività che svolge.

“Il consiglio – afferma la dottoressa Maria Elisabeth Street, responsabile della Struttura Semplice di Endocrinologia e Diabetologia pediatrica all’interno della Pediatria del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia – è quello di non aspettare quando si ha anche un minimo dubbio che il proprio bambino stia crescendo poco o troppo lentamente. Una crescita irregolare potrebbe infatti nascondere problemi importanti che, se riscontrati precocemente e tempestivamente, possono essere affrontati nel modo migliore”.

La Struttura di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica comprende un laboratorio di ricerca, un ambulatorio di Diabetologia e uno di Endocrinologia. Quando necessario vengono predisposti nel Day Hospital della Pediatria dei test di stimolo per valutare la secrezione ormonale ed esami di approfondimento a fini diagnostici. A oggi il Centro del Santa Maria Nuova ha in follow-up regolare e continuativo 1800 pazienti, di cui circa 400 per bassa statura. Tra questi circa 180 sono in terapia con ormone della crescita. Nel 2017 l’ ambulatorio di Endocrinologia ha svolto circa 2100 visite e circa 250 Day Service ambulatoriali a fini diagnostici presso il day Hospital della Pediatria. L’elenco completo dei Centri è consultabile qui.