Dopo il successo delle prime edizioni, il prossimo 16 settembre la Compagnia PiccoloSistina presenterà la versione 2018 del #SeptemberChoralFestival. Il coro giovanile di Castelnovo Monti, sarà nuovamente organizzatore e protagonista live della rassegna canora castelnovese, patrocinata dal Comune di Castelnovo. Un evento che inoltre rientra tra le manifestazioni sostenute dall’AERCO (Associazione Emiliano Romagnola Cori) e che, giunta alla terza edizione, si sta consolidando come un evento musicale molto atteso in Appennino e ormai rinomato anche oltre i confini regionali. La formula è la medesima della passata edizione: quattro gruppi corali si esibiranno sui tre palchi allestiti per l’occasione all’interno del Centro Storico di Castelnovo, per poi spostarsi e terminare il festival al Centro Interparrocchiale “Don Bosco”.

Il September Choral Festival avrà inizio sabato alle 15.30, con il ritrovo dei partecipanti all’Isolato Maestà: da lì partirà un corteo, anche quest’anno guidato dalla Banda Musicale di Felina, che raggiungerà via Vittorio Veneto per l’inizio dei concerti. Ad aprire le danze ci penserà il “Coro Juvenilia” di Carpi (MO), che alle 16 salirà sul palco in Piazza della Luna. Ci si sposterà successivamente in Piazza dell’Unità e alle 16.45 saranno protagoniste le voci del quintetto vocale “Occhi Chiusi In Mare Aperto” di Roma. Concluderà la prima parte del pomeriggio il “Coro Diapason”, anch’esso proveniente dalla Capitale, dalle 17.30 impegnato nel suggestivo stage di Piazza delle Armi. Prima di lasciare spazio ai propri ospiti, la Compagnia PiccoloSistina avrà l’onore e l’onere di aprire ogni singola esibizione con un proprio brano. Non mancherà durante tutto il pomeriggio la possibilità di ristoro con il gnocco fritto dell’Associazione Centro Storico.

Terminata la fase all’aperto del festival, ci si trasferirà al Centro Interparrocchiale “Don Bosco” dove i quattro cori andranno in scena un’ultima volta insieme, prima del buffet conclusivo offerto a tutti i presenti e partecipanti alla manifestazione. Un breve ma sostanzioso antipasto del #SeptemberChoralFestival è però in programma già la mattina di domenica: dalle ore 9.30, il Centro “Don Bosco” ospiterà un “Workshop Vocale” guidato da Fabio De Angelis. Il direttore del Coro “Diapason”, al quale parteciperanno tutti e quattro i gruppi vocali presenti. Per tutti gli appassionati di musica e canto si tratta di una grande opportunità per vedere all’opera uno dei più importanti maestri corali di Italia e scoprire i segreti che si celano dietro la preparazione di un’esibizione dal vivo (Iscrizioni entro il 15 settembre via mail, chiara.baroni@piccolosistina. it). In occasione del festival, anche quest’anno sarà possibile pranzare in alcuni ristoranti convenzionati di Castelnovo Monti e assaggiare piatti tipici della cucina locale ad un prezzo agevolato.