Si è chiusa ieri con numeri molto positivi e una grande soddisfazione da parte di tanti cittadini e degli organizzatori la XVII edizione di Bambinopoli, la manifestazione dedicata ai bambini di tutte le età che è stata riproposta con una formula completamente ampliata e rinnovata, che per la prima volta ha coinvolto anche tutta l’area dell’ex mercato ortofrutticolo, oltre che delle vie del centro e, naturalmente, del castello.

Promossa dal Comune di Vignola e dall’associazione di commercianti “Vignola Grandi Idee” con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e organizzata dalla società Viva Events, la due giorni dedicata ai più piccoli ha registrato numeri da record e ha visto un format decisamente inedito, che ha coinvolto non solo i bambini ma anche gli adulti.

A diffondere i primi numeri ufficiali è l’assessore all’istruzione del Comune, Massimo Venturi, che dichiara: “Durante lo scorso fine settimana, secondo i dati raccolti presso i 5 ingressi principali a Bambinopoli, sono transitate complessivamente 20.500 persone. Questo è un dato certo perché le persone venivano contate a questi varchi dal personale preposto. Oltre a questi cinque ingressi principali devono poi essere aggiunti altri 8 ingressi minori. E’ quindi ragionevole pensare che, durante le due giornate di Bambinopoli, siano passate per la manifestazione tra le 25.000 e le 30.000 persone. Numeri a parte – prosegue Venturi – per la prima volta Bambinopoli ha visto anche ospitare un dibattito, molto apprezzato e seguito, sul tema: “Sport e vita ieri, oggi, domani”, moderato da Barbara Pedrotti, che ha visto come ospiti l’ex pallavolista Maurizia Cacciatori, la direttrice del distretto Ausl Maria Pia Biondi, il presidente della Virtus Pallacanestro Alberto Bucci, l’ex calciatore Marco Dall’Olio e il sindaco Simone Pelloni. Mi congratulo infine – chiude Venturi – anche con tutte le bambine e i bambini che hanno preso parte al talent show della domenica pomeriggio. Bravissimi tutti e complimenti ai vincitori: al primo posto si sono classificati ex aequo Gabriel Parazza e la B.B.B. – Bononcini Blue Band, mentre al terzo posto si sono affermate le ballerine Alessia Graziosi e Valentina Ferrari della scuola di danza Coreutica di Vignola. Una bellissima festa insomma, per organizzare la quale ci rendiamo conto che non è mancato qualche disagio. Mi scuso quindi ancora con i cittadini coinvolti, ma crediamo che iniziative come queste siano vere e proprie opportunità per una realtà come la nostra”.

Il sindaco, Simone Pelloni, ha aggiunto: “Ringrazio in primis gli organizzatori e i tanti volontari che hanno collaborato, contribuendo in modo fondamentale al successo della manifestazione. Un primo bilancio di questa iniziativa è senz’altro positivo: volevamo garantire innanzitutto la massima sicurezza dei bambini e così è stato. Ora pensiamo già al 2019, consolidando le tante cose positive e ascoltando le proposte di miglioramento che arriveranno”.

Roberto Carcangiu, presidente di Vignola Grandi Idee, spiega: “Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in questa manifestazione, sintomo di un territorio propositivo e di coraggio, perché hanno voluto credere in qualche cosa che non c’era, nel futuro insomma. E quale migliore occasione di Bambinopoli per credere nel futuro, dal momento che proprio i bambini sono il nostro avvenire?”.

Andrea Lanzoni, responsabile di Viva Events ed esperto in produzione di eventi, commenta: “A Vignola siamo riusciti a lavorare molto bene; non è mai scontato, peraltro, riuscire in una manifestazione dopo un anno di stop. Abbiamo inoltre gettato le basi per rendere Bambinopoli sempre più vissuta e partecipata”.