Erano serate di folle divertimento quelle trascorse da un 15enne lungo la pista ciclabile che affianca l’ex statale 63 del comune di Cadelbosco Sopra. Nascosto tra i cespugli, si divertiva a lanciare sassi e biglie di vetro contro le auto in transito. A scoprirlo i carabinieri della stazione di Cadelbosco Sopra che, al culmine di un servizio di appostamento eseguito nelle vicinanze della ciclabile, l’hanno beccato e fermato per tempo proprio mentre stava per lanciare un sasso contro un’autovettura in transito: la sesta in soli due giorni.

Con l’accusa di danneggiamento aggravato e continuato i carabinieri della stazione di Cadelbosco Sopra hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il tribunale dei Minori di Bologna un 15enne abitante nel reggiano. La perquisizione eseguita presso l’abitazione del vandalo in erba ha visto i carabinieri rinvenire e sequestrare un centinaio di bigie di vetro di varie dimensioni compatibili con quelle utilizzate per i danneggiamenti arrecati a 5 autovetture che hanno riportato la rottura del parabrezza, fortunatamente senza conseguenze per i conducenti. L’altra sera i carabinieri dopo aver accertato che negli ultimi due giorni ben cinque autovetture in transito lungo via Dante Alighieri erano state oggetto di lancio di biglie che avevano danneggiato i parabrezza delle rispettive autovetture, decidevano di appostarsi nella zona dove ritenevano il vandalo agisse: la pista ciclabile che costeggia l’ex statale 63.

La svolta poco prima delle 20,00 di ieri quando i carabinieri notavano l’arrivo di un ragazzino che non accorgendosi della presenza dei carabinieri, da un cumulo di sassi (utilizzato per i lavori di rifacimento della pista ciclabile) ne prelevava uno delle dimensioni di un pugno, si posizionava verso la strada e tirava indietro il braccio nel chiaro tentativo di lanciarlo verso la carreggiata- A quel punto i carabinieri, per impedire il gesto,  si palesavano facendo desistere i ragazzino risultato un 15ene abitante nel reggiano. Una due giorni di vandalismi che hanno visto 5 autovetture essere oggetto del lancio di sassi e biglie con il danneggiamento del parabrezza per un controvalore di varie migliaia di euro. Nessuna persona è rimasta ferita. I cittadini erano allarmati e la paura e il panico trovava maggior diffusione nei gruppi di vai social.

Le successive indagini sul 15enne fermato hanno portato ad acquisire nei suoi confronti importanti elementi di responsabilità, in ordine al reato a lui contestato, fra cui il rinvenimento nella sua abitazione di un centinaio di biglie di vetro di varie dimensioni compatibili con quelle usate le sere prima per danneggiare le auto in transito. Al vaglio i motivi di quella che sembra essere una gratuita condotta vandalica.