Si chiude con il primo test match stagionale la seconda settimana di lavoro del Giacobazzi. Subito una sfida impegnativa per il Modena, che domani sarà a Piacenza ospite del Sitav Rugby Lyons, squadra che milita nel campionato di serie A.

A guidare il gruppo, per il terzo anno sulla panchina biancoverdeblù, coach Stefan Ilie Ivanciuc, pronto ad una nuova sfida. Dopo il quarto posto dell’esordio e il terz’ultimo del campionato scorso, l’ex nazionale romeno parla della stagione cominciata la scorsa settimana con i primi allenamenti: “Veniamo da un campionato difficile e anche per questo avevamo voglia di tornare presto in campo. C’è un bel entusiasmo ed è un buon punto di partenza”. I ritorni di Daupi e Bergonzini hanno aumentato il tasso tecnico del gruppo a disposizione, ma l’allenatore biancoverdeblù, che quest’anno sarà affiancato da Andrea Rovina per la trequarti e da Samuele De Simone per la mischia, sottolinea che “sono arrivati giocatori importanti, ma altri non saranno a disposizione. Serve equilibrio, è ancora troppo presto per prevedere quale campionato ci aspetta. In questo momento è importante costruire il nuovo gruppo, lavorare, prepararsi al meglio per la nuova stagione. Ripartiamo carichi e con la giusta convinzione, dobbiamo imparare dagli errori fatti lo scorso anno e lavorare per crescere come squadra. Questo è il nostro primo obiettivo. Anche io, come tutta la squadra, sono convinto che il Modena valga più del terz’ultimo posto in serie B, ma dobbiamo ricordare da dove veniamo e raggiungere al più presto la salvezza”.

È stato definito il programma completo dei test match prestagionali del Giacobazzi Modena Rugby, in preparazione al debutto in campionato di domenica 14 ottobre alle 15.30 in casa del Rugby Jesi. Dopo le gare di domani, sabato 8 settembre, con la doppia sfida di Piacenza ai Lyons (alle 16.30 la Cadetta, alle 18.30 la Prima), sabato 15 settembre alle 18.30 a Viadana sarà Giacobazzi-Caimani del Secchia e sabato 22 settembre doppio impegno con la Prima squadra protagonista al Romagna Day di Imola col Romagna RFC (ore 18.30) e la Cadetta di scena a Collegarola col Reno Bologna.