Sono arrivati in 900 questa mattina al Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena per sostenere il test d’ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria di Unimore. Ne erano attesi 936, paganti ed in regola col versamento del contributo spese richiesto dall’Ateneo (55,00 euro non rimborsabile). Elevata, dunque, la partecipazione pari al 96,15%.

Impiegate per la prova 12 aule e 132 persone che hanno garantito il corretto svolgimento del test: una Commissione di 17 docenti, presieduta dalla prof.ssa Fausta Lui, e 115 unità di personale tecnico-amministrativo che hanno coadiuvato i professori nelle operazioni di identificazione dei candidati, controllo e sorveglianza.

I ragazzi, giunti fin dalla prima mattina, e distribuiti in base all’età anagrafica, hanno cominciato ad entrare nelle aule assegnate alle 8.30. Rigide le precauzioni adottate per assicurare che tutto si svolgesse nella correttezza.

La prova è iniziata puntualmente alle ore 11.00 e non sono stati segnalati inconvenienti.

LA PROVA: 60 domande a risposta multipla in 100 minuti

La prova da affrontare era composta da un questionario, predisposto dal MIUR uguale in tutta Italia, di cui gli stessi commissari sono venuti a conoscenza al momento della apertura delle buste sigillate giunte nei giorni scorsi dal MIUR e aperte alla presenza degli studenti sorteggiati per questa operazione. Il questionario era incentrato su 60 domande a risposta multipla (di cui una sola esatta rispetto alle cinque indicate), per il quale gli studenti hanno avuto a disposizione 100 minuti. Le domande riguardavano: Biologia (18 domande) alla Chimica (12 domande) e dalla Fisica e Matematica (8 domande) alla Cultura Generale (2 domande) e al Ragionamento logico (20 domande).

Ai candidati è stato consentito di lasciare l’aula solo a conclusione della prova.

(immagine di repertorio)