C’è la vincitrice dell’Oscar del Teatro Europeo, Silvia Gallerano. Tornano i Kepler-452 insieme ad un ospite da non perdere: il cantante de Lo Stato Sociale, Lodovico Guenzi. C’è Andrea Lupo con lo spettacolo vincitore del Roma Fringe Festival 2017 per miglior drammaturgia, miglior attore e premio del pubblico. C’è lo spettacolo vincitore del premio di drammaturgia «Le strade degli altri» 2017 e c’è anche una pièce sul più grande fumettista di sempre: Andrea Pazienza. Sono questi alcuni dei protagonisti che animano il cartellone 2018-2019 del Teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico, gestito da NoveTeatro.

Una stagione ricca di prosa, che conferma allo stesso tempo gli apprezzatissimi appuntamenti di musica – tra concerti e musical – e quelli di teatro ragazzi, la domenica pomeriggio per le famiglie. Una stagione che ospita compagnie di livello nazionale e che propone anche, come da tradizione, produzioni NoveTeatro.

«La nuova stagione del Teatro Comunale Pedrazzoli segna un nuovo inizio anche per NoveTeatro – commenta il direttore artistico Gabriele Tesauri – Nei mesi scorsi abbiamo infatti realizzato due importanti obiettivi: abbiamo ottenuto per altri cinque anni la gestione di questo Teatro, proseguendo così la collaborazione con il Comune e la cittadinanza di Fabbrico nell’impegno che giorno dopo giorno mettiamo nel promuovere l’attività teatrale. Abbiamo inoltre ricevuto un importante riconoscimento di qualità del nostro lavoro da parte del Mibac-Ministero dei beni e delle attività culturali che ha riconosciuto NoveTeatro come “Impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione”. Questi due obiettivi e la continuità di gestione permetteranno al Teatro Comunale Pedrazzoli di avere sempre maggiore respiro nazionale, puntando ad una attrattività sempre più ampia e variegata e ospitando compagnie di rilievo del panorama italiano con proposte innovative e di qualità, che, partendo da uno sguardo sul quotidiano non banale e mai facile, sappiano restituire attraverso l’ironia e la passione nuove prospettive allo spettatore».

La Stagione di Prosa quest’anno è stata arricchita di tre titoli, per un totale di nove spettacoli complessivi. Tra i più riconosciuti titoli in Stagione segnaliamo: Il giardino dei ciliegi che vede sul palcoscenico il cantante de Lo Stato Sociale, Lodovico Guenzi, e segna il ritorno a Fabbrico di Nicola Borghesi e dei Kepler-452; Happy Hour, progetto di Cristian Ceresoli e Silvia Gallerano, già vincitori dell’Oscar del teatro europeo nel 2012, che rinnovano la collaborazione artistica con Stefano Cenci; Il circo capovolto di Andrea Lupo, che ha conquistato tre premi al Roma Fringe Festival 2017 come miglior drammaturgia, miglior attore e premio del pubblico, e infine il vincitore del premio drammaturgia «Le strade degli altri» 2017 Chaos Humanoid, una produzione della compagnia piemontese Mulino Ad Arte.

NoveTeatro presenta le sue tre nuove produzioni di questa stagione. Un titolo classico come Molto rumore per nulla di Shakespeare, che aprirà la stagione e due drammaturgie originali: Vuoti d’amore, di e con Elisa Lolli e Gabriele Tesauri, e Shakerate! con la regia di Domenico Ammendola. Completano il cartellone due proposte di prosa contemporanea molto interessanti: Mi chiamo Andrea e faccio fumetti di e con Andrea Santonastaso, che porta in scena la storia di Andrea Pazienza, il più grande disegnatore italiano di fumetti e L’amore ai tempi dell’Ikea regia di Raffaele La Tagliata, una storia d’amore contemporanea dai dialoghi brillanti e dal ritmo incalzante.

Il cartellone di musica si conferma, da tre stagioni, un cartellone particolarmente apprezzato e seguito. Tre gli appuntamenti in calendario per il 2018/2019: i Calaluna e il loro concerto-tributo a Fabrizio De Andrè, a seguire Il contrabbasso e il soprano, concerto di musica classica che propone opere di Mozart, Shubert, Wolf e Vanhal che vede sul palcoscenico anche il fabbricese Luca Sberveglieri e infine l’immancabile musical, I favolosi anni ’70, un viaggio tra la musica e la cultura hippie che ha influenzato generazioni di giovani.
Confermata anche la rassegna di Teatro Ragazzi come appuntamento domenicale per bambini e famiglie. Primo appuntamento è quello dedicato al Natale. Domenica 6 gennaio, in occasione della Befana, tutti a teatro con Il Natale scartato, uno spettacolo che ‘sconvolge’ il Natale per capire il vero significato di questa festa e di questo periodo così speciale. A febbraio (domenica 3) secondo appuntamento per bambini e famiglie con una favola che fa sognare: Peter Pan. Una favola che racconta il valore dell’amicizia e l’importanza della fantasia e del gioco.
Da sabato 8 settembre prende il via la campagna abbonamenti: nella prima settimana prelazione per gli abbonati dello scorso anno che possono confermare il proprio posto, da sabato 15 settembre è invece possibile sottoscrivere nuovi abbonamenti.
I biglietti dei singoli spettacoli saranno in vendita da giovedì 27 settembre sia in biglietteria, in Corso Roma 64/b a Fabbrico, che online sul sito www.vivaticket.it. Confermata anche per la prossima stagione la promozione riservata agli under-24, che lo scorso anno ha dato buoni riscontri: un biglietto a 5 euro per tutti gli spettacoli in cartellone.