In base alle rilevazioni del servizio Statistica del Comune per il calcolo provvisorio del Nic, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività, risulta a + 1,5 per cento l’inflazione a Modena di agosto 2018 calcolata su base tendenziale annua, mentre su base congiunturale mensile registra + 0,6 % rispetto a luglio.

Delle 12 divisioni analizzate, sette sono state rilevate in crescita, tre in calo e due invariate (“Istruzione” e “Abbigliamento e calzature”).

Con + 3 per cento è “Trasporti” la divisione che registra l’aumento congiunturale maggiore del mese con variazioni, imputabili in gran parte a fattori di natura stagionale, che hanno interessato il trasporto passeggeri aereo, marittimo e ferroviario e, in misura minore, la spesa per l’acquisto di automobili e ciclomotori (rilevazione nazionale). In diminuzione i carburanti alla pompa e altri servizi per mezzi di trasporto (rilevazione comunale).

All’opposto, con – 0,1 %, sono modeste le variazioni delle tre divisioni in calo.

In “Servizi sanitari e per la salute” in agosto sono state rilevate diminuzioni di prezzo sull’acquisto di alcune tipologie di farmaci in fascia A e, al contrario, modesti aumenti sui prodotti medicali.

In “Servizi ricettivi e ristorazione” hanno contribuito al modesto calo congiunturale del mese, le tariffe alberghiere rilevate sul nostro territorio, compensate in parte dagli aumenti rilevati su pensioni e simili, villaggi vacanze, camping, ostelli e agriturismi (rilevazione nazionale).

Ultima delle divisioni in calo è “Altri beni e servizi””, dove si registrano diminuzioni sull’acquisto di prodotti di oreficeria e su alcune tariffe assicurative relative ad automobili e moto. In aumento, invece, la spesa per apparecchi e prodotti per la cura della persona.

Cresce di un punto percentuale la divisione “Ricreazione, spettacolo e cultura”, dove si registrano dinamiche di prezzo differenziate all’interno di singole classi di spesa. In aumento pacchetti vacanza, apparecchi foto-video, servizi ricreativi (rilevazione nazionale), articoli sportivi, cartoleria, giochi e giocattoli (rilevazione comunale). In calo apparecchi per ricezione e riproduzione, giornali e periodici (rilevazione nazionale), e spese per animali domestici (rilevazione comunale).

In crescita (+ 0,6 %) la divisione “Bevande alcoliche e tabacchi a seguito della maggior spesa registrata sull’acquisto di alcolici e superalcolici, vini e birre, mentre proseguono anche in agosto le oscillazioni congiunturali della divisione “Alimentari e bevande analcoliche” (+ 0,5 %) che, nel mese, registra valori positivi nella maggioranza delle classi che la compongono come acque minerali e bevande, caffè, tè e cacao, oli e grassi, latte, formaggi e uova, prodotti ittici, frutta, pane e cereali. In calo, al contrario, i prodotti vegetali.

Nella divisione a intera rilevazione nazionale “Comunicazioni” (+ 0,2 %), risultano in aumento le spese per l’acquisto di apparecchi telefonici e accessori per la telefonia mobile. In controtendenza risultano in calo le tariffe per alcuni servizi di telefonia mobile.

Stesso lieve aumento, infine, per due divisioni che hanno entrambe fatto registrare + 0,1 %.  In “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” per la crescita  di servizi di riparazione e manutenzione casa e del gasolio da riscaldamento; in “Mobili, articoli e servizi per la casa” è invece imputabile all’aumento di detergenti per la pulizia, prodotti usa e getta, piccoli elettrodomestici. In diminuzione la spesa per l’acquisto di grandi elettrodomestici.

Sul sito (www.comune.modena.it/servizio-statistica/pagine-tematiche/prezzi), sono consultabili anche i dati sull’inflazione dei mesi precedenti.