E’ intervenuto nottetempo a seguito dell’allarme scattato alla filiale di un istituto di credito di Montecchio Emilia. Una volta all’interno utilizzando l’apposita chiave del cassetto blindato di una postazione cassa, che è riuscito a trovare, si è impossessato di circa 400 euro. A queste conclusioni sonio giunti i carabinieri della stazione di Montecchio Emilia che a conclusione di mirate indagini, avviate in relazione al furto di contante registrato dalla banca all’apertura degli uffici, hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia, una guardia giurata 50enne di Reggio Emilia.

Ad accorgersi del furto un dipendente della stessa banca che all’atto di procedere all’apertura del cassetto della cassaforte di cassa constatava l’ammanco di 400 euro lasciati all’interno il giorno prima. Quindi la denuncia ai carabinieri di Montecchio Emilia che nel corso delle successive indagini, dall’esame del giornale di fondo ricostruivano le aperture e chiusure registrate elettronicamente della cassa. In tale contesto veniva accertato che nottetempo, in perfetta corrispondenza dell’orario dell’intervento di una guardia giurata per un allarme, poi risultato essere falso, era stata aperta la cassa.

Nei confronti della guardia giurata, identificata dai carabinieri di Montecchio Emilia, venivano quindi acquisiti incontrovertibili elementi di responsabilità in ordine al reato di furto per la cui ipotesi di reato l’uomo veniva quindi denunciato alla Procura reggiana. Nei suoi confronti i carabinieri hanno proceduto anche alle previste comunicazioni agli enti amministrativi competenti, in ordine all’adozione di eventuali provvedimenti in materia di divieto detenzione armi e munizioni.