Il Fablab di Casa Corsini, il centro polifunzionale del Comune di Fiorano Modenese, a Spezzano, in Via Statale, riprende le aperture serali e pomeridiane gratuite. Infatti Open fablab riprende ogni martedì sera, dalle ore 21 alle ore 23.30, da martedì 4 settembre e, per i giovanissimi, il mercoledì dalle ore 15 alle ore 17, a cominciare dal 5 settembre.

Cos’è un FabLab? È un laboratorio, un’officina, una fabbrica e molto altro ancora. C’è chi lo ha definito un garage condiviso. Dal punto di vista pratico, un fablab è uno spazio che dispone di strumentazioni come macchine per la stampa 3d e taglio laser e altre attrezzature digitali manuali. Ma un fabLab non esiste senza le persone che lo rendono vivo, che si riuniscono per condividere progetti e idee, per innovare e rendere la realtà ogni giorno un po’ migliore. Open fablab è il modo più semplice ed efficace per imparare a conoscere le potenzialità del laboratorio di Casa Corsini, capire come funziona la stampa 3D, provare gratuitamente la laser cutter, condividere idee e progetti con gli altri.  Ma Casa Corsini offre altre opportunità, il coworking, la music factory, lo spazio giovani,  la fonoteca Soneek Room intitolata a Massimiliano “Soneek Mx” Teneggi

Ma Casa Corsini è soprattutto una vera casa. Un luogo accogliente, dinamico, che invoglia a trascorrere il proprio tempo in modo attivo: creando, progettando, costruendo insieme.
Riprendono dopo la pausa estiva anche gli educational: sabato 29 settembre “Comunicare con creatività: tecniche per liberare le tue idee”, workshop con Diego Fontana, docente di copywriting e metodologia della progettazione visiva presso l’Istituto Europeo di Desig; il 6 e il 13 ottobre l’appuntamento è con il liutaio Francesco Bedini per la creazione di uno strumento musicale, un Cigar Box Ukulele; da sabato 19 a lunedì 21 ottobre tre giorni sono dedicati alla Stop Motion con Beatrice Pucci; sabato 24 e domenica 25 novembre tocca invece al ‘Corso di Disegno Brutto’ tenuto da Alessandro Bonaccorsi, visual designer, facilitatore grafico e illustratore
E’ già possibile iscriversi ai singoli workshop; per informazioni su contributi di partecipazione ed iscrizioni: info@casacorsini.mo.it – tel. 0536-833.190.