Foto Google Maps

Al termine dei lavori piazza del Cristo sarà dotata di 16 alberi. E’ vietato occupare abusivamente lo spazio pubblico con dispositivi che inducano a pensare a crolli o a situazioni di pericolo inesistenti.

In riferimento alle otto piante attualmente presenti in piazzale Roversi il Comune ha da tempo ufficializzato il fatto che, nel corso dei lavori di rifacimento della piazza, tutti gli alberi verranno ripiantumati in altra sede. Al termine dei lavori, che si inseriscono nel progetto del Ducato estense, la dotazione di verde della piazza risulterà raddoppiata, con il posizionamento di sedici piante complessive, di cui 14 sul lato di Palazzo Rangone a altre due sul fronte opposto.

Il trasferimento degli alberi oggi presenti sulla piazza avverrà tra non meno di due mesi. I cittadini che volessero dare suggerimenti su dove ricollocarli, così come già comunicato nel corso dei diversi incontri che si sono svolti per illustrare il progetto, possono scrivere all’indirizzo Urp del Comune (comune.informa@comune.re.it). Possono indicare un parco, una via o un’altra area verde della città dove desidererebbero vedere ripiantumati gli alberi. La valutazione, raccolte le segnalazioni, verrà analizzata con i tecnici del Comune addetti alla tutela del verde che confronteranno tali segnalazioni con i luoghi di ricollocazione già individuati.

Si ricorda che è vietato a norma di legge occupare abusivamente lo spazio pubblico con delimitazioni dello stesso e utilizzo di dispositivi che facciano pensare a crolli delle piante o a situazioni di pericolo inesistenti, che possono creare situazioni di allarme del tutto ingiustificate e sanzionabili.