Si terrà venerdì 31 agosto alle ore 18.00 il taglio del nastro che apre ufficialmente la Fiera dell’Industria, Artigianato, Agricoltura e Commercio e Festa dei Giovani, che quest’anno animerà la città fino a domenica 2 settembre con un fitto calendario di eventi (www.comune.pievedicento.bo.it). La manifestazione è organizzata e promossa dalla Pro-Loco di Pieve di Cento in collaborazione con il Comune di Pieve di Cento.

Alla cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle autorità locali, seguirà la premiazione dei giovani che si sono contraddistinti per meriti scolastici, sportivi e nell’ambito delle attività culturali.

Cuore pulsante della manifestazione sarà Piazza A. Costa, che accoglierà i concerti delle 21.30. Sul palco saliranno Fabio Supernova & The Energy Band (venerdì 31); Joe Bavota – Tribute Artist Elvis (sabato 1) e Allegri Vagabondi – Tributo ai Nomadi (domenica 2).

Un focus importante sarà dedicato quest’anno allo Sport: dalla premiazione del giovane sportivo dell’anno (Venerdì 31 durante l’inaugurazione), alla “Gara di Pesca Pierin Pescatore”, ai Laghetti Parco del Reno dedicata ai bambini dai 6 ai 3 anni (dalle 8.00 di Sabato1 Settembre presso i laghetti del Parco del Reno), alla “Rassegna del Bastardino” organizzata dalla Sezione locale dei Cacciatori F.I.D.C. (domenica 2 Settembre dalle 9.00 in piazza Andrea Costa). L’evento clou dello Sport si terrà Domenica 2 Settembre alle ore 17.30, quando sul palco centrale di Piazza Andrea Costa saliranno Federico Taddia, noto giornalista e conduttore televisivo che intervisterà Stefano Romagnoli, ex azzurro del Rugby e oggi tecnico della F.I.R., l’Assessore allo Sport Alice Tassinari ed il Presidente C.S.S.P. Sauro Cazzoli per l’iniziativa “LO SPORT, educazione e benessere”, durante la quale verranno premiate le società sportive di Pieve e sarà presentato il calendario delle attività sportive 2018/19.

Immancabile per la Fiera l’appuntamento con l’enogastronomia: ogni sera alle 20.00 la Rugby Pieve 1971 ASD propone Grigliata in Porta Cento, gli amanti della birra potranno goderne alla 10° rassegna della birra artigianale in via Risorgimento, così come oltre 20 saranno le attività ristorative nel centro storico di Pieve a proporre un’offerta degna di una piccola cittadella del cibo all’aperto.

Ritorna per la Fiera – Festa dei Giovani l’apertura gratuita straordinaria dei Musei cittadini (Pinacoteca Civica, Museo della Musica, Museo delle Storie di Pieve, Museo della Canapa), aperti sabato 1 settembre dalle ore 17.00 alle ore 21.00, domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00. Unica eccezione il Museo delle Storie di Pieve, che resterà aperto fino alle 22.00.

L’intera tre giorni pievese sarà infine caratterizzata dalla musica: in Porta Ferrara, presso la Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese, gli allievi della Scuola di Liuteria si esibiranno con gli strumenti da loro costruitie i laboratori saranno aperti per le visite; presso la Rocca andrà in scena la rassegna FLUX in Movement per tutta la tre giorni di Fiera, mentre in centro storico saranno proposti eventi e animazioni musicali.

Come tradizione, la chiusura della Fiera sarà affidata alla “dea bendata”, con l’estrazione della Lotteria di Pieve 2018.