Sabato 1 e domenica 2 settembre, presso l’ex mercato ortofrutticolo di viale Mazzini, è in programma la quarantesima edizione della Festa del Ciclismo, organizzata dal Comune di Vignola, dalle società ciclistiche vignolesi e dal Comitato Gemellaggi.

Tante le iniziative in programma per questo fine settimana, non solo per chi ama le due ruote, ma anche per gli appassionati delle passeggiate a piedi e della buona gastronomia.
La festa si aprirà sabato 1° settembre alle 16 con le pre iscrizioni per la 39° edizione della Biciclettata popolare, la 3° Night Bike Gourmet, la 1° edizione della Night Walk Gourmet, la 3° Color Bike e la 2° Color Run. Alle 16,30 presso l’ex mercato, l’associazione “Tutela Gallina Modenese” proporrà il laboratorio per bambini dal titolo “La bici nel dialetto modenese”. Alle 17,30 e alle 18, nel parco del municipio, il Centro Attività Motorie di Vignola organizzerà il laboratorio “Non solo bici”, ovvero una lezione di “tai chi” medico aperta a tutti, a cura del dr. Daniele Banzi. Dalle 18,30, apertura del punto ristoro con crescentine, borlenghi e altre specialità locali.

Alle 19, con partenza e arrivo presso l’ostello “Casale della Mora”, prenderà il via la prima edizione della “Night Walk Gourmet”, in collaborazione con Piacere Modena. Nello specifico, si tratta di una camminata notturna con quattro soste gastronomiche di complessivi 9 chilometri, che partirà dall’ex mercato ortofrutticolo e si concluderà al Casale della Mora, con tanto di concerto finale a cura del gruppo “The Groovies”. L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con l’associazione “La banda della trottola”, l’agriturismo “I Toschi”, l’agriturismo “Fondo Montecuccoli” e AIAB Emilia Romagna”.
Alle 19 si raccoglieranno le iscrizioni per la terza edizione della “Night Bike Gourmet”, biciclettata notturna di 16 chilometri complessivi che partirà alle 20, in collaborazione con FIAB Modena.

Alle 20,30, all’ex mercato, serata in musica con il dj Beppe e il gruppo “Balla con noi”.
La giornata di domenica 2 settembre procederà anch’essa sul “doppio binario” delle due gambe e delle due ruote, con la camminata dalle 8 alle 12 tra le basse di Vignola e le colline di Savignano, a cura dell’associazione alpinistica “La Montagna”, e la Biciclettata Popolare che partirà alle 9,15 e si snoderà lungo un percorso di 22 chilometri.

Alle 12,30, apertura del “Punto ristoro del ciclista”.
Dalle 14, spazio alla seconda edizione della Color Run e alla terza edizione della Color Bike. Sempre nel pomeriggio di domenica, mostra di biciclette e laboratori per bambini.
Durante entrambe le giornate saranno attivi punti di ristoro per tutti, con piatti tipici della tradizione locale.

“La Festa del Ciclismo – commenta il sindaco Simone Pelloni – si arricchisce quest’anno di importanti e inedite iniziative, che la rendono sempre più un appuntamento adeguato a una larga fascia di pubblico. Questo è importante per promuovere i valori dello sport e la conoscenza delle nostre migliori produzioni enogastronomiche locali”.
“Quest’anno – aggiunge Francesco Iseppi, responsabile del Servizio Sport del Comune – tra le grandi novità ci sarà la Night Walk Gourmet, una passeggiata enogastronomica che abbiamo organizzato assieme a Piacere Modena e che va a implementare un’offerta molto ricca, rivolta a tutta la cittanza. In entrambe le giornate, sono sempre previste infatti sia attività in bicicletta, sia a piedi, proprio con l’obiettivo di raggiungere un’utenza particolarmente ampia”.