In viale Montecuccoli sarà realizzato un nuovo tratto ciclopedonale che collegherà l’area nord della città grazie anche all’attraversamento ciclopedonale semaforizzato in corrispondenza del ponte di via Cialdini e potrà portare al completamento del collegamento est-ovest tra la zona Madonnina/San Cataldo e il centro città/zona stazione, avviato con la delocalizzazione della linea ferroviaria storica e la recente apertura di via Breda, su cui è già presente un percorso ciclopedonale.

La Giunta comunale ha infatti approvato il progetto esecutivo per il nuovo tratto ciclabile in viale Montecuccoli su proposta degli assessori alla Mobilità sostenibile Alessandra Filippi e ai Lavori pubblici e infrastrutture Giulio Guerzoni. Nella stessa seduta, è stata approvata anche la spesa per l’affidamento del coordinamento della sicurezza per i lavori di realizzazione della pista ciclabile ai Torrazzi in via Martin Luther King. Entrambi gli interventi rientrano tra le azioni già previste dal Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) in corso di definizione.

Il nuovo tratto, tra le vie Santi e viale Monte Kosica, diventerà inoltre ancor più rilevante nel quadro di sviluppo della nuova autostazione nelle aree del dismesso scalo merci presso la stazione ferroviaria. L’intervento, che richiederà circa 5 mesi di lavori per un costo pari a 300 mila euro, prevede oltre al nuovo ciclopedonale un complessivo ridisegno della sede stradale che vedrà una riduzione dell’ampiezza della carreggiata, con l’obiettivo di calmierare la velocità e aumentare la sicurezza stradale, in particolare per pedoni e ciclisti in attraversamento.

Il ciclopedonale, della lunghezza di 750 metri, sarà realizzato su sede propria sul lato sud della strada in continuità con il recente percorso su via Paolucci, massimizzando l’accessibilità ai poli attrattori delle piscine Dogali e dello Stadio, e avrà una larghezza complessiva di 4 metri, di cui 1,50 metri per la sezione pedonale e 2,50 metri per quella ciclabile. Nel tratto adiacente alla rotatoria con viale Monte Kosica, per ragioni di geometrie, diventerà promiscuo, con una larghezza di 2,50 metri, fino al punto di riconnessione alla rete esistente su via Fontanelli e su viale Monte Kosica. Sarà inoltre leggermente ridisegnato anche il corrispondente ramo della rotatoria e verranno eliminati alcuni stalli a sosta tariffata.

La carreggiata stradale di viale Montecuccoli sarà ridotta a corsie di 3,50 metri e il marciapiede a nord, adiacente all’asse ferroviario, verrà dimensionato a due metri su tutta la lunghezza. La sosta sarà organizzata a pettine e definita con segnaletica orizzontale alternata alle alberature esistenti; su entrambi i lati della strada rimarranno banchine di 0,50 metri per agevolare le manovre di parcheggio.
In corrispondenza delle due principali intersezioni, con via Padre Candido e con via Dogali, verranno realizzate isole spartitraffico in pavimentazione speciale per impedire manovre di sorpasso in corrispondenza degli attraversamenti. Ciò consentirà di aumentare la sicurezza per ciclisti e pedoni, che potranno attraversare in due tempi la sezione stradale, e di migliorare la gestione delle manovre di svolta dei veicoli.

Su viale Montecuccoli saranno realizzati nuovi attraversamenti ciclopedonali con segnaletica orizzontale ad alta visibilità. Sono confermati l’attraversamento pedonale e ciclopedonale semaforizzato già presenti su viale Montecuccoli all’incrocio con viale Monte Kosica e presso il sottopasso del cavalcavia Cialdini. Quest’ultimo rimarrà a chiamata per ciclisti e pedoni in attraversamento ma che necessiterà di un adeguamento delle tempistiche semaforiche. Verrà inoltre realizzato un ulteriore attraversamento pedonale protetto in corrispondenza degli accessi allo stadio Braglia, che saranno a loro volta interessati dalla sostituzione delle barriere metalliche attuali con barriere sfilabili da installare solo in occasione degli eventi. Tutti gli attraversamenti su viale Montecuccoli saranno preceduti da rallentatori ottici e da segnaletica verticale di preavviso.

L’illuminazione pubblica sarà completamente riprogettata e installata a carico di Hera.
Oltre alle alberature presenti, saranno piantumate altre 12 nuove piante con opportuna sistemazione di tutte le aiuole di delimitazione e verranno rimossi cinque ceppi. Vengono confermate, inoltre, le posizioni delle tre isole ecologiche presenti, le cui piazzole saranno ridisegnate con dimensioni idonee a ospitare batterie complete per la raccolta differenziata. Verranno infine realizzate nuove caditoie per lo scolo delle acque tra il ciclopedonale e gli stalli di sosta a pettine.

Un collegamento consentirà di collegare invece l’area industriale dei Torrazzi con via Cavo Argine e con l’area urbana interna alla tangenziale attraverso il già presente sottopasso dell’infrastruttura su via Repubblica Val Taro.
Il nuovo tratto ciclopedonale che verrà realizzato lungo via Martin Luther King, con lunghezza pari a 730 metri in parte promiscuo e in parte su sede propria separata per pedoni e ciclisti, connetterà i percorsi già esistenti su via Nonantolana e su via Dalla Costa, avrà un costo di 150 mila euro e richiederà poco più di due mesi di lavori.

Sul tratto di largo Torrazzi (tra via Nonantolana e via Dei Torrazzi) sarà realizzato un percorso promiscuo sul lato sud, in continuità con quello di via Nonantolana, con una larghezza di 2,50 metri separata dalla carreggiata stradale da una filetta alta. Per realizzare il percorso sarà necessario un lieve restringimento di via Nonantolana a corsie di 3,50 metri di larghezza e banchine laterali da un metro. Verrà riqualificata la fermata del trasporto pubblico esistente attraverso la predisposizione di uno spazio adeguato alla salita/discesa dei passeggeri, separato dal ciclopedonale e identificato con pavimentazione speciale.

All’altezza di largo dei Torrazzi, il percorso ciclopedonale devierà verso sud, attraversando l’area verde tra gli alberi e la zona a parcheggio, nella quale verrà predisposto un raccordo a raso e in sede propria con una rimodulazione della sosta (i parcheggi a pettine diventeranno in linea e saranno ridotti) e un adeguamento delle aiuole. Verso via Dei Torrazzi il percorso proseguirà sull’area rialzata presente attraverso raccordi altimetrici.

Per il tratto tra via Dei Torrazzi e via Don Milani il percorso ciclabile sarà invece realizzato in sede propria contiguo al marciapiede sul lato nord, con una larghezza complessiva del ciclopedonale di circa 4 metri. Il pedonale ricalcherà il marciapiede esistente con l’inserimento di rampe per l’abbattimento delle barriere architettoniche, mentre la ciclabile verrà ricavata grazie a una rimodulazione della carreggiata stradale (corsie con larghezze variabili tra i 3,50 e i 4,25 metri) e degli spazi di sosta (da sosta a pettine a sosta in linea, con una riduzione del numero di parcheggi).

Verranno rimodellati gli incroci con via Gandhi, via Allende e via Don Milani per rendere più brevi gli attraversamenti per pedoni e ciclisti e ridurre la velocità dei veicoli in transito. Oltre agli attraversamenti lungo l’asse della nuova pista ciclopedonale (è prevista anche una piccola aiuola nell’angolo sud-est dell’incrocio con via Dei Torrazzi a protezione del doppio attraversamento su via Dei Torrazzi e su via Martin Luther King), saranno realizzati altri quattro nuovi attraversamenti pedonali nord-sud agli incroci con via Gandhi e via Allende, e uno per ricongiungere il percorso al largo Dei Torrazzi.
Saranno infine realizzate nuove caditoie agli incroci con via Dei Torrazzi e via Gandhi, mentre per il resto del percorso il sistema di scolo esistente è risultato adeguato.