Sono terminati venerdì 3 agosto i lavori di rifacimento e manutenzione della staccionata in legno lungo la pista ciclabile Modena-Vignola, nel tratto nel comune di Modena a fianco della via Gherbella. L’intervento, realizzato dalla Provincia con un investimento di circa 40 mila euro, ha riguardato tutto il tratto lungo 800 metri, dove la staccionata aveva ceduto in diversi punti.

Nell’ambito dei lavori sono state eseguite anche le verifiche sul ponticello del torrente Grizzaga, situato lungo la ciclabile, in vista di un intervento per garantire un migliore deflusso delle acque che sarà realizzato all’inizio del prossimo anno.

Realizzata dalla Provincia e inaugurata nel 2001, la ciclabile da Modena a Vignola figura tra i percorsi ciclabili più frequentati dai ciclisti soprattutto nel fine settimana.

Si snoda sull’antico percorso della ferrovia dimessa: parte da Vaciglio, affianca la via Gherbella fino a S.Donnino, per entrare nella campagna che circonda S.Vito e raggiungere Castelnuovo Rangone; da qui, superata l’antica stazione ferroviaria completamente recuperata, prosegue fino a Spilamberto affiancando la strada provinciale 16, attraversa il centro cittadino per raggiungere Vignola.