Il trio composto da Emanuele Cisi al sax tenore, Stefano Senni, contrabbasso, e il batterista australiano Adam Barringhton Pache si esibisce mercoledì 1 agosto a Fanano, alle ore 21,15, alla Corte Mancante.

Il concerto fa parte della rassegna “Saxofollia summer camp”, che propone per tutta la settimana, sempre a Fanano, un programma di concerti, lezioni, masterclass, tutto incentrato sul saxofono.

L’evento è promosso dal Comune in collaborazione con il gruppo Saxofollia project.

Emanuele Cisi, torinese, è oggi uno dei compositori e sassofonisti più apprezzati della scena jazz internazionale, grazie al suono personale e ricercato, l’approccio energico, uniti a una profonda conoscenza della tradizione e a uno spiccato senso della melodia e dello swing.

Nel 1995, viene premiato dalla rivista Musica Jazz come miglior nuovo talento. Da allora la sua carriera professionale si snoda tra Italia, Europa e Stati Uniti, ma si è esibito anche in Cina, in Russia, in Oceania e Sud America.

Ha suonato, tra gli altri, con Benny Golson, Billy Cobham, Branford Marsalis, Joe Lovano, Enrico Rava e Paolo Fresu.

A maggio 2018 ha pubblicato per la Warner music un disco dedicato a Lester Young.

In campo didattico, dal 2010 è docente di Sassofono jazz al Conservatorio G. Verdi di Torino e G. P. Da Palestrina di Cagliari.

Il programma di “Saxofollia” prosegue giovedì 2 agosto nella chiesa di S. Giuseppe con il concerto di Federico Mondelci saxophone quartet.