Il Consiglio Comunale di luglio ha approvato il nuovo Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) in recepimento degli schemi dettati da una Delibera Regionale del 2017. Si tratta di un nuovo passaggio dettato dal processo di semplificazione avviato dalla Regione da alcuni anni e che ha comportato già una modifica del RUE nel maggio del 2016. Stavolta le modifiche imposte dalla Delibera, che a sua volta deriva dal Regolamento Edilizio Tipo approvato nel 2016 dalla Conferenza unificata Governo-Regioni-Autonomie Locali, hanno comportato un ulteriore processo di semplificazione ed uniformazione della disciplina edilizia e dei procedimenti di autorizzazione e controllo degli interventi edilizi.

In sostanza il nuovo RUE si conforma allo schema di Regolamento Edilizio Tipo che comprende tra l’altro un aggiornamento delle definizioni tecniche secondo il principio della non duplicazione della normativa sopraordinata.

Si tratta comunque di uno strumento che subisce delle variazioni perciò sono state messe in campo una serie di misure per ridurre al minimo i disagi per gli addetti ai lavori.

Innanzitutto al fine di facilitare la lettura della nuova versione del RUE rispetto a quella attualmente in vigore è stata redatta una Tavola di Corrispondenza che consente di ritrovare l’indicazione dei corrispondenti articoli tra i due testi oltre a dare indicazione anche sugli altri regolamenti comunali o di enti gestori dei servizi a rete vigenti.

Si è agito poi sulla data di entrata in vigore. Dato che l’approvazione del RUE è avvenuta in prossimità del mese di agosto tale data è stata fissata al 1 ottobre 2018 in modo da consentire ai tecnici di avere più tempo per prendere confidenza con la nuova struttura del testo.

“Il nuovo RUE – afferma l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo Pasquale Del Neso – non comporta alcuna variazione delle capacità edificatorie previste dal PSC e non riguarda gli interventi edilizi in corso ma solo i nuovi interventi. Gli Uffici sono comunque a disposizione dei cittadini per eventuali chiarimenti in merito. Negli ultimi mesi, grazie alla riorganizzazione dell’Ufficio Tecnico a cura del nuovo dirigente Arch. Andrea Illari, è ancor di più migliorato il clima di collaborazione tra i tecnici comunali ed i tecnici privati, ovviamente all’interno dei rispettivi ruoli. Nel perseguire questa scia molto positiva si sta perciò valutando di organizzare nel prossimo autunno un incontro pubblico per illustrare i principali contenuti del RUE e favorire un momento di confronto”.