Come ogni anno tornano i festeggiamenti per la Festa di San Luigi, ormai affettuosamente definita “S. Gigi’s Party” dai ragazzi, il vero “motore” della manifestazione che quest’anno si terrà da giovedì 26 a domenica 29 luglio.

Dopo l’avvio di ieri sera – anticipato rispetto agli ultimi anni – con la “camminata – processione” di San Luigi lungo le vie del paese, un momento di raccoglimento religioso che simbolicamente si unisce alla messa solenne delle 11,30 della domenica;

venerdì 27 gli appuntamenti ormai immancabili della la “pesca” e degli altri giochi. Novità di quest’anno il tema dato alla serata dai priori di San Luigi. Quest’anno il venerdì sarà a “tutto country” con i Country Manners, il toro meccanico e il djset con gruppo di ballo Country Tex. Anche lo stand gastronomico, oltre alle consuete specialità gnocco fritto e crescentine, proporrà per il venerdì un menù coerente con il tema della serata.

Sabato 28, l’improvvisazione teatrale targata “8Mani” nella veste “I due porcellini”: Gino Andreoli e Ivan Cattini in uno spettacolo di improvvisazione dove “non si butta via nulla”. A seguire un ritorno agli anni 80 con il gruppo Goodbye Seventies ed il loro GB80 Live Music per una serata tutta da ballare.

Domenica 29 gran finale con spettacolo pirotecnico e la musica dell’orchestra Roberto Scaglioni che con il “liscio” accontenterà anche chi non ha ballato la sera prima.

Dalla serata di sabato e per tutta la domenica il mercatino, la superpesca, la frutteria, il trucca bimbi e giochi per bambini: una serie di appuntamenti per tutti i gusti e per ogni età.
Ormai da qualche anno – ma è bene ricordarlo per rassicurare che si “mangia anche in caso di maltempo” – la location dello stand gastronomico con gnocco, crescentine, piadine, e borlenghi – con i maestri borlengai di Guiglia –sarà nel cortile del centro parrocchiale. A rendere possibile la realizzazione della festa e dello spettacolo pirotecnico che la conclude, sono i contributi dei parrocchiani, attraverso la cosiddetta ‘Cerca’ e l’impegno di tante persone (in particolare dei ragazzi piu giovani).

“La Festa di San Luigi – spiegano gli organizzatori – è un modo per stare insieme e vivere il paese, mantenere viva la tradizione locale e lo spirito antico del ritrovarsi in piazza di tante persone diverse per condividere esperienze o anche solo qualche momento di allegria”.