Come anticipato nel piano lavori stradali 2018 ad aprile, all’indomani della conferenza dei servizi, via San Vitale sarà chiusa nel tratto da vicolo Fantuzzi a piazza di Porta Ravegnana, da sabato 4 agosto a venerdì 10 agosto. La chiusura è necessaria per svolgere in sicurezza i lavori di scavo per realizzare un nuovo allaccio in bassa tensione per un’attività commerciale al civico 36 e nell’area compresa tra i civici 20 e 24. Per limitare i disagi al traffico l’intervento sarà eseguito in tre fasi, partendo con la fase più impattante da un fine settimana di Tday. Le deviazioni dei bus (vedi allegati) saranno disponibili sul sito di Tper.

Nella prima fase, sabato 4 e domenica 5 agosto, via San Vitale sarà chiusa dal civico 36 al civico 20, con divieto di transito da via Guido Reni a piazza di Porta Ravegnana e con entrata e uscita per i residenti dal lato di via Reni, di piazza di Porta Ravegnana, e, nel tratto tra i due cantieri disposto a senso unico alternato, potranno accedere da vicolo Broglio e uscire da via Benedetto XIV.
I veicoli provenienti da porta San Vitale dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra in via Guido Reni, con uscita su Strada Maggiore o sul percorso individuato da vicolo Fantuzzi, via de’ Leprosetti e vicolo Broglio con viabilità modificata e con divieti di sosta, per poter accedere al tratto di via San Vitale compreso tra i due cantieri, mentre i mezzi sopra le 3,5 tonnellate dovranno svoltare a sinistra in piazza Aldrovandi. Da piazza di porta Ravegnana, chiusa al traffico, i residenti potranno accedere al tratto tra il cantiere e la piazza con senso unico alternato regolato a vista.
I residenti, che durante i Tdays normalmente accedono dal lato di via San Vitale, potranno accedere in via Castiglione, dal lato di via Farini e percorrere la stessa via Castiglione, piazza di Porta Ravegnana e via San Vitale, dalla piazza al cantiere, disposte a senso unico alternato a vista per l’occasione.
Il tratto di via San Vitale compreso tra via Benedetto XIV e via Castel Tialto, tra i due cantieri, sarà a senso unico alternato regolato a vista, mentre saranno chiuse all’incrocio di Strada Maggiore, per i Tdays, le vie Caldarese e Castel Tialto, con entrata e uscita dei veicoli da San Vitale a senso unico alternato regolato a vista.

Nella seconda fase dei lavori, lunedì 6 agosto, via Caldarese tornerà a senso unico in direzione Strada Maggiore, mentre via Castel Tialto chiuderà dal lato di via San Vitale, con entrata e uscita dei residenti a senso unico alternato regolato a vista su Strada Maggiore. Da via Rizzoli, direzioni consentite saranno diritto su Strada Maggiore e a destra su piazza della Mercanzia, mentre potranno accedere al tratto di San Vitale fino al cantiere, attraverso piazza Ravegnana a doppio senso regolato a vista, residenti, fornitori e mezzi afferenti alle attività commerciali.

Nella terza fase, da martedì 7 a venerdì 10 agosto, via San Vitale resta chiusa solo all’altezza del civico 20, si normalizza la circolazione in tutto il quadrante – eccetto che per i mezzi sopra le 3.5 tonnellate per cui resta l’obbligo di svolta a destra su piazza Aldrovandi -, fino all’altezza di via Benedetto XIV, dove è obbligatoria la svolta a destra; resta l’uscita per i residenti su via Caldarese in direzione Strada Maggiore e resta chiusa anche via Castel Tialto, con entrata e uscita dei veicoli da Strada Maggiore a senso unico alternato regolato a vista. Resta chiusa piazza di Porta Ravegnana con accesso al tratto di San Vitale fino al cantiere per i residenti, fornitori e attività commerciali a senso unico alternato.