Iniziativa, ingegno, industria e innovazione sono le quattro direttrici che marcano il successo del distretto della ceramica di Sassuolo. Il Comune di Sassuolo diventa partner del Festival della Crescita proprio per presentare esperienze e progetti incrociando visioni e riflessioni di imprenditori, architetti e designer di livello internazionale presenti per una giornata in città.

L’appuntamento è per venerdì 26 ottobre al Crogiolo Marazzi, un luogo simbolo per la cultura materiale e industriale di Sassuolo, oggi di valore culturale di ampio respiro.

Il Festival della Crescita è un format culturale di livello nazionale, messo a punto da Future Concept Lab, una realtà fondata e diretta dal Prof. Francesco Morace che opera a supporto di imprese, creativi, formatori, enti ed istituzioni con uno specifico focus sui valori fondativi dell’Italian Factor. Lanciato nell’ottobre 2015 a Milano in occasione dell’Expo, nel 2016 e nel 2017 il Festival ha disegnato una mappa della crescita, con una presenza articolata sul territorio italiano realizzando in due anni ventuno tappe in diciassette città in tutto lo stivale: da Milano a Lecce, da Torino a Roma, da Trento a Napoli.

La proposta di Armando Meletti, AD di Esmalglass- Itaca SPA, è quindi subito stata appoggiata dall’Amministrazione Comunale di Sassuolo che, in pool con Esmalglass stessa ed altre realtà imprenditoriali del territorio, organizzerà la tappa sassolese con l’obiettivo di inserire la nostra città all’interno di un circuito virtuoso volto alla continua evoluzione di un Made in Italy sempre più apprezzato nel mondo.

Alla giornata di riflessione hanno già dato il loro Patrocinio i soggetti associativi confindustriali legati ai principali comparti produttivi presenti sul territorio (Confindustria Ceramica, Acimac, Federchimica- Ceramicolor), ed è in corso il coinvolgimento di altre agenzie formative/educative -pubbliche e private operanti sul territorio.

Si tratterà quindi, il 26 ottobre prossimo, di una intera giornata di riflessione aperta alla città nel corso della quale, oltre a Francesco Morace, porteranno le loro testimonianze designers, filosofi, creativi, manager di imprese ad alto tasso di innovazione, per un denso confronto sui fattori in grado di innescare processi di crescita di un tessuto economico che guarda al futuro e quindi, in senso più ampio, una riflessione e uno sguardo sul futuro di una intera comunità.