» Bologna - Salute - Sanità

Un Ortopantomografo digitale 2D/3D donato alla Casa della Salute di Vergato


Un Ortopantomografo digitale 2D/3D con sensore per l’acquisizione delle immagini panoramiche e tridimensionali donato da Onlus Per la Vita di Vergato consentirà alla Casa della Salute di eseguire anche attività chirurgiche maxillo facciali aumentando così l’offerta dell’ambulatorio recentemente attivato.

“L’Associazione Onlus Per la Vita – dichiara Chiara Gibertoni direttore generale dell’Azienda USL di Bologna – a cui va un particolare ringraziamento, rappresenta una risorsa preziosa del territorio. Le attrezzature che negli anni l’Associazione ha donato all’Ospedale e alla Casa della Salute di Vergato hanno contribuito a rafforzare la capacità di riposta alla domanda di salute dei cittadini del Distretto dell’Appennino Bolognese, anche in termini di prossimità e tempestività”.

L’ortopantomografo digitale del valore di oltre 50.000 euro è uno strumento che consente di identificare con precisione l’anatomia della struttura dento maxillo-facciale, valutare il corretto espletamento delle fasi operatorie e verificare i risultati raggiunti alla fine del trattamento. Rispetto alla radiologia tradizionale, la radiografia digitale ha apportato numerosi vantaggi in particolare con riguardo alla enorme riduzione dell’esposizione dei pazienti alle radiazioni, all’acquisizione dell’immagine in tempo reale e non ultimo al rispetto dell’ambiente, avendo eliminato qualsiasi materiale di consumo da smaltire come liquidi, lastre, sostanze estremamente inquinanti.

L’apparecchiatura rappresenta per la Casa Della Salute di Vergato una occasione per l’avvio di un ambulatorio dedicato alle attività chirurgiche maxillo facciali, rivolte a tutta la popolazione ma con attenzione specifica alla popolazione che manifesta alta vulnerabilità sanitaria.
L’apparecchiatura sarà disponibile alla Casa della Salute di Vergato ed entrerà in funzione entro il mese di settembre.

L’ortopantomografo è solo l’ultima di una serie di attrezzature che l’Associazione Onlus per la Vita di Vergato ha donato nel tempo all’Azienda USL di Bologna e che comprende la TAC dell’Ospedale, un Mammografo, una sonda ecografica ad alte prestazioni e un tutore ortopedico per riabilitazione.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2018 · RSS PAGINA DI MODENA · RSS ·
• 29 query in 2,094 secondi •