Palermo – Si è conclusa domenica nella baia di Addaura, la tre giorni dedicata ai campionati italiani master di nuoto in acque libere.
Dopo alcuni anni in cui l’appuntamento trovava svolgimento in lago, il ritorno alle vere acque libere ha conquistato gli appassionati di questo sport con una partecipazione degna del campionato nazionale. Con un incremento superiore al 50% rispetto le iscrizioni delle precedenti edizioni, oltre 700 atleti in rappresentanza di 160 società provenienti da tutta Italia, hanno risposto alla richiamo del tricolore programmato nelle limpide acque siciliane su 4 distanze: 10 km (per la prima volta presente in un campionato italiano), 5 km, 3 km e miglio marino, con gare vivacizzate dalla presenza di meduse, con parecchi atleti colpiti anche se fortunatamente senza troppi danni, e mare increspato che non ha comunque creato troppi problemi.

La trasparenza delle acque e la bellezza dei fondali hanno stupito e ripagato tutti i partecipanti. Lo sport modenese era rappresentato dagli atleti della Sea Sub.
Un gruppo che contava oltre 20 atleti e che è rientrato soddisfatto e ottimi risultati iniziando con 10 partenti soltanto nella 10 km, nessun ritiro ed alcuni piazzamenti di rilievo sottolineati dall’ ottimo 2° posto di Anna Ismail nella 10 km (cat M55), distanza in cui tra l’altro, l’atleta modenese era all’esordio.
Stabilmente ai piedi del podio sia nel miglio che nella 3 km Stefano Bertoni. ll 4° e 5° posto realizzato sono da segnalare come le fatiche dei maratoneti Patrizia Mazzeo, Rossano Bruzzi e Stefano Sangiorgi che hanno partecipato a tutte le gare. E anche grazie anche a questi atleti è arrivato il contributo nella classifica generale per società che ha piazzato la Sea Sub in 13^ posizione preceduta solo da squadre siciliane e laziali.
La stagione openwater dopo la corsa al titolo italiano non è in dirittura s’arrivo. Per gli atleti gialloblu l’appuntamento con il circuito acque libere della FIN riprende già il prossimo week end con i campionati regionali di Punta Marina.