Nel corso del mese di giugno il Questore di Reggio Emilia ha dato seguito alle segnalazioni giunte dai cittadini e dalle loro associazioni, per rispondere al bisogno di sicurezza percepita nelle zone già oggetto di numerosi interventi di controllo del territorio. tutte le articolazioni interne della Questura hanno quindi contribuito al fine di eseguire i controlli con la massima precisione possibile. Fondamentale è stato il supporto degli uomini del locale Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna occidentale.

I 22 servizi straordinari svolti nel mese in corso nei quartieri considerati più degradati (Stazione FS – parco del Popolo) hanno permesso di identificare 330 persone, delle quali 198 stranieri, di cui 132 con precedenti penali. Sono stati effettuati 66 posti di controllo per un totale di 154 autovetture controllate.

Per effettuare i suddetti servizi è stata messa in campo una eccezionale aliquota di uomini e mezzi della polizia di stato:

  • 88 pattuglie del reparto prevenzione crimine impiegate nel controllo del territorio, unitamente alle pattuglie delle volanti che svolgono i servizi ordinari
  • 24 unita’ della squadra mobile
  • 22 unita’ dell’ufficio immigrazione
  • 22 operatori della polizia scientifica

Un’imponente servizio messo in campo dagli uomini della Questura finalizzato ad “estirpare” dal territorio reggiano giovani cittadini di origine extracomunitaria pluripregiudicati per spaccio di sostanze stupefacenti, reati contro il patrimonio e la persona. Un particolare riguardo è stato riservato alla zona di via Sani, piazza Domenica Secchi, parco delle Paulonie, anche a seguito delle numerose segnalazioni di degrado recentemente giunte in Questura.

Nel corso dei servizi effettuati nei parchi cittadini ci si è avvalsi della collaborazione del reparto cinofili della questura di Bologna, il quale ha inviato 8 pattuglie con i relativi cani addestrati al contrasto dell’attività di spaccio di sostanze stupefacenti.

La Questura di Reggio Rmilia continuerà questi servizi nelle prossime settimane allo scopo di garantire, nell’approssimarsi del periodo estivo, una maggiore sicurezza e vivibilità alla cittadinanza. Si invitano i cittadini a segnalare eventuali situazioni di criticità o che destano particolari preoccupazioni, in modo tale da consentire che i servizi vengano tarati in massima aderenza alle reali esigenze dei cittadini.