Anche il Comune di Fiorano Modenese ha pubblicato sul sito internet istituzionale (www.fiorano.it), un bando, aperto fino al 20 luglio, rivolto ai propri cittadini disoccupati o inoccupati, residenti da almeno due anni, a sostegno del reddito, attraverso un patto sociale di cittadinanza attiva.

Il contributo economico, riconosciuto tramite l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico che gestisce in forma associata i servizi sociali, è di 400 euro mensili per un massimo di sei mesi.

Sono condizioni indispensabili per partecipare al bando: avere un età compresa tra i 18 e i 65 anni; ISEE pari o inferiore a 10.000 euro; essere in stato di disoccupazione, condizione attestata dalla Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro, sottoscritta presso un Centro per l’Impiego; non essere stati licenziati per giusta causa; non essere debitori verso il Comune di Fiorano Modenese per importi superiori a euro 6.000 e di norma, non aver usufruito del medesimo intervento di sostegno economico nell’anno precedente.

In base alle risorse disponibili verranno individuati 15 beneficiari, residenti a Fiorano Modenese, che si impegneranno a seguire un progetto di inclusione attiva, tramite la sottoscrizione di un Patto Sociale di Cittadinanza Attiva. Il Patto prevede una serie di azioni dettagliate che il beneficiario dovrà compiere e che saranno modulate sulla base delle sue caratteristiche. Prevede inoltre la disponibilità a partecipare ad attività di volontariato presso i servizi del Comune e/o associazioni del territorio, con le modalità specificatamente individuate.

Cinque progetti coinvolgeranno giovani con meno di 29 anni, disoccupati o inoccupati, privi di precedenti significative esperienze lavorative e cinque altri progetti saranno destinati a donne in situazione di inoccupazione/disoccupazione, senza significative esperienze lavorative.

La domanda di partecipazione, con tutta la documentazione richiesta, deve essere presentata entro le ore 12,00 di venerdì 20 luglio presso lo sportello sociale del Comune di Fiorano Modenese, a Villa Pace, in via Marconi n. 106, negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30, il giovedì anche dalle 14.00 alle 18.00