Martedì l’auditorium di Confimi Emilia di Modena ha ospitato una mattinata formativa dedicata alle recenti novità introdotte in materia di contabilità e gestione ordinaria.

Il primo cambiamento importante da digerire è quello della fatturazione elettronica tra privati, argomento che ha generato diverse riflessioni tra imprenditori e addetti ai lavori di Confimi Emilia.

Al seminario hanno preso parte oltre ottanta aziende associate al gruppo; in cattedra tre esperti del settore: Claudio Zamparelli, responsabile area economica, finanziaria e fiscale di Confimi Emilia, il dott. Bruno Tani, commercialista e revisore legale dello studio Pier Giovanni Ascari & Soci e il dott. Marcello Benassi, sempre dello studio Ascari.

Così Giovanni Gorzanelli, imprenditore a capo della Margen e presidente di Confimi Emilia: “La rivoluzione fiscale e l’imminente dittatura digitale nel mondo della burocrazia impone a tutti, ma proprio a tutti, di soffermarsi per capire come affrontare quella che è una sorta di cambiamento epocale nella gestione delle quotidianità in azienda: Confimi Emilia è pronta a farsi carico di questa rivoluzione, e l’unico modo per limitare gli errori è organizzare mattinate di studio come queste e cercare di capire come meglio adattarsi; tengo a sottolineare che i nostri esperti sono sempre a disposizione delle imprese per chiarimenti o per consulenze specifiche al riguardo”.

“Oltre alle difficoltà operative ed agli interventi tecnologici necessari per adeguare i sistemi informatici, esiste il problema del digital divide tra generazioni, che certamente metterà a dura prova alcune delle nostre piccole e medie imprese” così Claudio Zamparelli di Confimi, il dirigente ha concluso dicendo: “L’associazione è pronta ad affiancare le imprese in questo nuovo cammino, siamo preparati a rispondere ad ogni tipo di problematica, la nostra funzione è anche questa. L’impresa deve riorganizzare i propri processi interni ed esterni per sfruttare tutti i benefici della trasformazione digitale. Una volta assimilata la novità tutto sarà più veloce e più semplice”.