Il Gruppo Mtb del Cai reggiano e il Cai Este organizzano una due giorni di cicloescursionismo nell’alto Appennino reggiano, nella valle del Dolo. I due Cai infatti il 16 e 17 giugno risaliranno l’Abetina Reale fino al Rifugio Cai Cesare Battisti e al Prado.

Il 16 giugno è previsto il periplo dell’Abetina Reale con due tracciati di diversa lunghezza e difficoltà, con un anello che toccherà oltre al Rifugio Battisti, il Lago della Bargetana, il Passo delle Forbici per poi scendere a Civago. I più allenati potranno salire fin sul Monte Prado (2054 m).

Domenica 17 si seguirà il filo conduttore del Sentiero Matilde (o Via Matildica del Volto Santo), scendendo la valle del Dolo. Ci si sposterà sui due versanti della valle, per collegare castelli, antichi borghi e storici ponti, toccando la Torre dell’Amorotto, Cervarolo, Gazzano, il ponte di Cadignano, Gova, per tornare poi a Civago. Un percorso che attraversa la storia, dal Medioevo fino alle drammatiche vicende della Resistenza.

Per chi non pedala, nella giornata di domenica è organizzata dal Cai reggiano una escursione ad anello che parte da Cervarolo per scendere a Gazzano e percorrendo il Sentiero dei Partigiani, fino a Case Fontanini. Qui si segue la Via Matildica del Volto Santo fino al ponte del Mulino di Morsiano sconfinando in territorio modenese. Si riparte con una breve ma ripida salita, poi su strada asfaltata e pianeggiante si raggiunge la diga di Fontanaluccia. Da qui si risale a Gazzano per poi ritornare a Cervarolo. Informazioni: per il percorso cicloescursionistico: Claudio Torreggiani (324 8234444), claudio.cicloescursioni@gmail.com; Elio Pelli per l’itinerario a piedi (340 7273977), www.caireggioemilia.it.