Sono stati avviati i lavori di installazione e tracciamento della nuova segnaletica riferita alla sosta a pagamento nelle ore diurne, nella zona del centro storico di Reggio Emilia a sud della Via Emilia.

Gli stalli blu a pagamento di viale Montegrappa, via Ariosto, corso Garibaldi e via Emilia Santo Stefano e delle relative strade laterali saranno riservati esclusivamente ai possessori di permesso RES_ZTL (residenti) e di abbonamento RES_A, nel periodo compreso tra le ore 20 e le ore 8 del giorno seguente, dal lunedì alla domenica.

Dal provvedimento sono esclusi i controviali di circonvallazione (viale dei Mille, viale Timavo) ed i parcheggi a rotazione (ex Caam, piazzale Fiume, via dei Servi, porta Castello) dove rimarranno in vigore le attuali regole.

Le tariffe durante le ore del giorno rimarranno le medesime.

Gli stalli, che durante le ore serali e notturne saranno riservati ai soli residenti, verranno contraddistinti da una segnaletica orizzontale bianca e blu (le strisce bianche saranno disegnate all’interno di quelle blu – vedere foto) e da una nuova segnaletica verticale con le specifiche indicazioni di titolarità della sosta esclusiva nelle ore serali e notturne.

Attualmente, dalle 20 alle 8, la sosta nelle zone interessate dal provvedimento è libera e rimarrà tale fino al completamento dei lavori di installazione della segnaletica. Successivamente alla comunicazione di avvenuto completamento dei lavori, il provvedimento entrerà nella sua piena efficacia e quindi la sosta sarà riservata dalle 20 alle 8 esclusivamente ai possessori di permesso RES_ZTL e di abbonamento RES_A.

Tutti coloro che non saranno in possesso di tali titoli non potranno parcheggiare negli stalli bianchi e blu tra le 20 e le 8.

L’obiettivo è quello di favorire una migliore convivenza tra le attività serali e le necessità di chi vive e abita in centro storico, dando risposta all’elevata pressione esistente su questa parte del centro cittadino.

I residenti, nelle ore serali, avranno a disposizione circa 200 stalli a loro riservati (il 20% in più di quelli attuali).

Ai fruitori dei locali si chiederà quindi di utilizzare i controviali ed i parcheggi posti al di fuori dei viali di circonvallazione.

“La zona sud del centro storico – dice l’assessore a Infrastrutture del territorio e Beni comuni Mirko Tutino – è caratterizzata da un’alta densità di locali e di attività serali. Alcune di queste attività, durante il periodo estivo, sono dotate di distese che riducono le aree di sosta normalmente utilizzate dai residenti. La zona sud del centro, inoltre, è la parte che più risente della presenza dei mercati, che impediscono la sosta nelle prime ore del mattino almeno tre volte alla settimana. Per questa ragione, volendo trovare un equilibrio tra le diverse necessità, abbiamo scelto di utilizzare questa nuova modalità di gestione della sosta già sperimentata – con successo – in altre città italiane”.